rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sabato musei gratis a Venezia, a Capodanno aperture straordinarie

Il ministero dei Beni cultrali ha annunciato una giornata di porte aperte in tutti i centri d'interesse storico e artistico statali, anche in laguna

Porte aperte nei musei veneziani sabato, ma le biglietterie resteranno invece chiuse. Il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo rende infatti noto che il 28 dicembre, tutti i luoghi d’arte statali saranno aperti gratuitamente per l’intera giornata. Inoltre, in occasione del sesto appuntamento di “Una notte al Museo”, la gratuità sarà estesa anche per l’ingresso serale dalle 20 alle 24. Questa edizione sarà ricca di eventi di musica, danza, teatro e attività dedicate a tutti i tipi di pubblico.

GRANDE AFFLUSSO - “Per le festività natalizie - dichiara il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Massimo Bray – abbiamo pensato di regalare ai visitatori italiani e stranieri una giornata da dedicare alla conoscenza del nostro patrimonio storico-artistico, che permetterà a cittadini e turisti di scoprire luoghi ed opere d’arte del nostro Paese”. "Abbiamo risposto concretamente alla domanda degli utenti che ci chiedevano di ampliare l’apertura dei siti culturali- dichiara Anna Maria Buzzi, direttore generale per la Valorizzazione del Patrimonio culturale del MiBACT - estendendo la fascia di fruizione all’orario notturno. L’ascolto ci ha premiati; a fronte di un decremento generale dei consumi culturali, così come registrato dall’Istituto Nazionale di Statistica, con ‘Una notte al museo’, diversificando e ampliando l’offerta culturale, abbiamo aumentato di oltre il 5% i visitatori e di oltre l’8% gli introiti”. Le informazioni sui luoghi della cultura statali e sugli eventi del progetto, ideato dalla direzione generale per la Valorizzazione del Patrimonio culturale del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, sono consultabili sui siti www.beniculturali.it e www.valorizzazione.beniculturali.it.

APERTURA STRAORDINARIA - Il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo rende inoltre noto che il 1 gennaio oltre 250 tra musei, aree e parchi archeologici statali osserveranno apertura straordinaria. In molti dei siti sarà possibile inoltre partecipare a eventi e iniziative quali visite guidate, esposizioni speciali e accessi a luoghi solitamente chiusi al pubblico. “Insieme all’ingresso gratuito del 28 dicembre - dichiara il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Massimo Bray – l’apertura straordinaria a Natale e Capodanno di molti musei e siti archeologici permetterà a cittadini e turisti di godere pienamente nel corso delle festività del nostro straordinario patrimonio culturale.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato musei gratis a Venezia, a Capodanno aperture straordinarie

VeneziaToday è in caricamento