rotate-mobile
Cronaca San Polo / Pescheria di Rialto

Pesce, frutta e verdura in Comune per dire no al museo islamico

I commercianti di Rialto si preparano alla protesta fuori dalle porte di Ca' Farsetti per cancellare il progetto del centro culturale in pescheria

Continua la battaglia dei commercianti di Rialto contro l'apertura del museo d'arte islamico, proposto dalla Giunta del sindaco Giorgio Orsoni e, sembra, destinato a sorgere proprio nella loggetta della Pescheria. Come riporta il Gazzettino, infatti, gli operatori dell'area realtina continuano a non vedere di buon occhio il progetto, e hanno deciso di organizzare una protesta proprio alle porte di Ca' Farsetti.

LETTA E IL MUSEO ISLAMICO: LA PROMESSA IN QATAR

DAVANTI AL COMUNE – Per protestare contro il progetto, infatti, nei prossimi giorni i commercianti del mercato hanno deciso di spostare i propri banchi davanti alla sede dell'amministrazione comunale portando pesce, frutta e verdura proprio di fronte al palazzo del Comune: così, dicono gli organizzatori della protesta, il sindaco potrà finalmente rispondere alle tante domande, magari mentre fa la spesa. Ironie a parte, gli animi sono ormai sul punto di esplodere a Rialto: da mesi i rappresentanti dei commercianti chiedono un incontro con il primo cittadino, ma nessuno sembra aver mai risposto. Certo, gli scontenti continuano a ripetere che non si tratta di una protesta a sfondo razzista, ma solo di una questione di logica: Rialto, dicono i commercianti, è il cuore di Venezia e come tale va destinato ai veneziani; tornano quindi le proposte di “musei della storia veneziana” (anche se, ad essere onesti, di spazi simili in città non ne mancano) e richieste di spostare lo scomodo centro culturale musulmano in un'altra area della città. Un po' come si fa con le moschee in tutta Italia, quindi, a tutti andrebbe bene costruire, ma non sotto casa propria. Intanto al mercato è arrivata la notizia dell'imminente restauro del tetto della loggetta, e tutti si chiedono se l'intervento servirà proprio al museo islamico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesce, frutta e verdura in Comune per dire no al museo islamico

VeneziaToday è in caricamento