rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Mestre Centro

M9: il materiale audiovisivo Rai diventa patrimonio pubblico nel museo di Mestre

Una sezione del polo culturale, M900, in cui si racconteranno le trasformazioni sociali, politiche ed economiche del Novecento, sarà arricchita dai filmati delle teche Rai

Una strategica sinergia tra Fondazione di Venezia e Rai Radiotelevisione contribuirà ad arricchire all'interno del museo M9 la sezione degli audiovisivi: le due realtà, infatti, uniranno le forze con l'intento di valorizzare il patrimonio audiovisivo delle teche Rai all’interno del polo culturale in costruzione a Mestre.

Giampietro Brunello, presidente della Fondazione di Venezia, e Maria Pia Ammirati, direttore Teche Rai hanno, infatti, sottoscritto una dichiarazione di intenti con cui l’ente e il principale player nazionale del settore delle telecomunicazioni si impegnano a collaborare per rendere disponibili e fruibili materiali audiovisivi degli archivi Rai nell’ambito dell’esposizione permanente M900 che verrà allestita al primo e al secondo piano del Museo M9. M900 sarà, infatti, la sezione dedicata al passato, al racconto delle trasformazioni sociali, politiche, economiche e culturali del Novecento italiano caratterizzata da elevati livelli di multimedialità e interattività e che farà leva proprio sui materiali degli archivi, inediti e profondamente attrattivi, per affascinare il pubblico dei visitatori.

"Con la firma di questo documento intraprendiamo di fatto un percorso volto a dare risalto all'immenso patrimonio delle Teche Rai- afferma Maria Pia Ammirati, direttore Teche Rai- mettendolo a disposizione di un progetto sulla cultura, sul costume, in una parola sulla storia del nostro Paese e, di conseguenza, della collettività. Un modo per valorizzare l'informazione e tutti i contenuti della Rai e contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica su temi importanti svolgendo in questo senso una delle finalità del servizio pubblico".
 
“Contemporaneamente ai lavori di costruzione del polo culturale - dichiara Giampietro Brunello, presidente della Fondazione di Venezia – la Fondazione ha lavorato e sta lavorando ai contenuti di quello che è il principale progetto dell’ente. M9 sarà un museo di respiro internazionale che intende raccogliere, conservare e diffondere la conoscenza del passato e del presente italiano aiutando il visitatore a formarsi un’opinione e a prendere parte al dibattito sulla contemporaneità. Con M9 scriviamo una pagina di storia del patrimonio artistico e culturale di Venezia. La dichiarazione sottoscritta con l’azienda del servizio pubblico radiotelevisivo italiano- conclude Brunello - oltre a rappresentare un primo ma importante passo per un partenariato di carattere artistico- culturale, è coerente con la mission del Museo e, quindi, con quella della Fondazione. Non è un punto di arrivo, ma di partenza per fare dell’M9 un riferimento a livello nazionale ed internazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M9: il materiale audiovisivo Rai diventa patrimonio pubblico nel museo di Mestre

VeneziaToday è in caricamento