rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Chioggia

Nasconde molluschi troppo giovani nel peschereccio: denunciato

Quattro sacchi colmi di capesante, quelli ritrovati dai militari dell'Arma nel porto di Chioggia. Il comandante è stato sanzionato con 5 punti sulla licenza

Durante normali ispezioni di controllo, ecco la sopresa. I carabinieri di Chioggia, nella serata di martedì, hanno denunciato in stato di libertà il proprietario di un peschereccio, dopo aver rinvenuto nella propria imbarcazione mezzo quintale di capesante, nascoste all'interno di 4 sacchi neri, tra reti e ramponi. Con ogni probabilità per eludere i controlli.

I molluschi sono da subito sembrati ben al di sotto della taglia minima pescabile, detenibile e commerciale, e la successiva misurazione delle forze dell'ordine ha confermato a pieno i sospetti. La totalità dei prodotti ittici è stata quindi sottoposta a sequestro ed affidata in custodia giudiziale al comandante del peschereccio, che ha provveduto a depositarla all'interno di una cella frigorifera apposita per il mantenimento del ciclo vitale, in attesa delle disposizioni dell'Autorità giudiziaria, circa lo smaltimento o il conferimento delle capesante stesse ad ente benefico.

Segnalato per detenzione di specie marine allo stadio giovanile, il proprietario dell'imbarcazione si è visto anche sottrarre cinque punti dalla propria licenza di pesca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasconde molluschi troppo giovani nel peschereccio: denunciato

VeneziaToday è in caricamento