rotate-mobile
Cronaca Castello / Riva San Biasio

Spettacolo in laguna: è arrivata a Venezia la nave Amerigo Vespucci

La "nave più bella del mondo" è ormeggiata in riva San Biagio, davanti al museo navale, da martedì 17 a venerdì 20: all'interno convegni, esercitazioni e mostre aperte al pubblico

L'arrivo di una meraviglia del genere non passa di certo inosservato: alle 8 di martedì mattina i veneziani hanno potuto ammirare la nave scuola Amerigo Vespucci mentre attraccava in riva San Biagio, davanti al museo navale. È qui che resterà fino a venerdì 20 maggio per quattro giorni di eventi, alcuni dei quali aperti al pubblico su prenotazione. Si tratta della quinta tappa della Campagna Navale organizzata in occasione dell’85° anniversario dal varo della nave, al termine dei lunghi lavori di restauro recentemente eseguiti. Il comandante della Vespucci, capitano di vascello Curzio Pacifici, ha presentato davanti alle autorità locali il programma della sosta.

I visitatori avranno la possibilità di seguire una mostra fotografica sulla Grande Guerra e assistere, mercoledì 17, alla conferenza "La Marina per la difesa di Venezia e del suo patrimonio artistico", curata dall’ufficio storico della Marina Militare. In attesa di salire a bordo i cittadini hanno libero accesso agli stand promozionali della Marina Militare, Roma 2024, “Siia”, Telethon, Wwf Italia e Società italiana cani da salvamento (Sics), tutti allestiti in riva San Biagio.

VEDI IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

La nave scuola Amerigo Vespucci è stata varata il 22 febbraio 1931: è una nave a vela con motore, armata con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto albero. Dalla sua entrata in servizio la nave ha svolto ogni anno attività addestrativa principalmente a favore degli allievi dell'Accademia Navale, ma anche di quelli del Collegio Navale, ora Scuola Navale Militare "Francesco Morosini", degli allievi nocchieri, nonché di giovani appartenenti a varie associazioni veliche.

Oltre a numerose brevi campagne in Mediterraneo, effettuate per lo più nel periodo primaverile e autunnale, da quella del 1931 a quella del 2013 l'Amerigo Vespucci ha effettuato ben 79 campagne di istruzione a favore degli allievi della 1ª Classe dell'Accademia Navale, di cui 42 in Nord Europa, 23 in Mediterraneo, 4 in Atlantico Orientale, 7 in Nord America, 1 in Sud America e 2 nell'ambito dell’unica circumnavigazione del globo, compiuta tra il maggio 2002 ed il settembre 2003. Le campagne di istruzione, svolte nel periodo estivo, hanno una durata media di tre mesi e toccano per lo più porti esteri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo in laguna: è arrivata a Venezia la nave Amerigo Vespucci

VeneziaToday è in caricamento