rotate-mobile
Cronaca Stra

Rifiuti in acqua, Naviglio del Brenta ridotto a discarica: "Vergognoso"

La denuncia del gruppo ambientalista "Anima critica": "Una putrida diga impropria a pochi passi dal centro di Stra. Va ripulita urgentemente"

Le immagini sono impietose: fanghiglia e rifiuti accumulati lungo il Naviglio del Brenta, un ambiente che dovrebbe essere bellezza naturalistica ridotto a discarica galleggiante. "Com'è possibile continuare assistere impotenti a questo degrado ormai cronico senza provare un moto di indignazione?", si chiede il comitato ambientalista "Anima critica" descrivendo quella "putrida diga impropria, composta da fanghiglia e scarti di ogni tipo che occludono le chiuse del Brenta a Stra". Oltretutto a pochi passi dal centro storico, una delle più prestigiose località turistiche della Riviera, famosa anche per la storica e straordinaria Villa Pisani.

"Da anni denunciamo e segnaliamo lo stato pietoso in cui viene ridotto il Brenta - spiegano - non solo nel territorio veneziano, ma anche in quello padovano, dove ogni tanto si formano discariche galleggianti di immondizia che bloccano lo scorrere del fiume soprattutto a ridosso del ponte che lo attraversa, in località Pontevigodarzere. Il Brenta è un organismo vivente meraviglioso, ma che è drammaticamente e sistematicamente violentato da ignoranza, inettitudine e mancanza di politiche di prevenzione, che possano impedire sfregi cosi pesanti all'ambiente ed al paesaggio. È un'autentica vergogna che deve finire al più presto".

L'accorato appello è rivolto alle amministrazioni locali della Riviera: "Devono smettere di fare la politica di Ponzio Pilato lavandosene ipocritamente le mani. Bisogna intervenire urgentemente senza più scaricabarili istituzionali: i cittadini sono davvero stanchi di queste inefficienze e disinteresse politico-burocratico, ripulite urgentemente la Riviera del Brenta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti in acqua, Naviglio del Brenta ridotto a discarica: "Vergognoso"

VeneziaToday è in caricamento