rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave

Lavoro nero in un negozio di abbigliamento: denuncia e multa

Controlli dei carabinieri assieme agli ispettori del lavoro a San Donà di Piave. Sanzioni fino a 50mila euro

Il proprietario di un negozio di abbigliamento in centro a San Donà è stato denunciato e multato in seguito a delle irregolarità scoperte qualche giorno fa dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro e dai colleghi della compagnia locale.

I militari hanno svolto accertamenti relativi a legislazione sociale, sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro. Al momento del controllo, nell'esercizio stava lavorando una commessa priva di contratto di lavoro: la donna prestava servizio nell'attività dai primi di ottobre, ma non c'era stata alcuna comunicazione preventiva di assunzione, né contratti o coperture assicurative. Inoltre il proprietario non aveva provveduto agli obblighi sulla valutazione dei rischi aziendali, la formazione/informazione sulla sicurezza del personale, l'installazione di un impianto antincendio.

Al negozio è toccato anche un (breve) provvedimento di sospensione dell’attività, poi revocato il giorno successivo a seguito di regolarizzazione della lavoratrice. Le violazioni amministrative e penali riscontrate prevedono la contestazione di sanzioni per un importo complessivo di 50mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nero in un negozio di abbigliamento: denuncia e multa

VeneziaToday è in caricamento