Mirano, neonata muore dopo un'ora dal parto per asfissia polmonare

Tragica perdita di una coppia di genitori nel giorno di Santo Stefano. La procura sequestra le cartelle cliniche per vederci chiaro: al vaglio i monitoraggi sul feto. Il 3 gennaio l'autopsia

Una vita durata poco più di un'ora. A tanto equivale il tempo passato fuori dal ventre materno di una neonata all'ospedale di Mirano. La stessa che è morta il 27 dicembre per gravi complicazioni legate ad asfissia polmonare. Motivazioni sufficenti per aprire un'inchiesta al reparto Ostetricia su ordine dei pm di Venezia. L'autopsia sulla piccola sarà effettuata il 2 gennaio. A denunciare il fatto sono stati i genitori, che si sono rivolti ai carabinieri per vederci chiaro sull'intera vicenda. Tutte le cartelle cliniche sono state sequestrate. Al vaglio degli specialisti ci sarebbero i vari monitoraggi pre-natali, cioè quegli esami sul feto che servono a controllare la presenza di complicazioni o traumi.

Il calvario della giovane coppia comincia il 26 dicembre, quando la madre partoriente era stata accompagnata al pronto soccorso per forti dolori addominali. Tutto faceva presagire alle doglie ma dopo una visita i medici l'avevano dimessa e tranquillizzata. I dottori tuttavia devono essere sorpresi non poco quando hanno visto tornare la giovane madre il giorno successivo, il 27 dicembre, con gli stessi sintomi. Un travaglio durato ore è servito a far nascere la bambina, che poco dopo è morta per soffocamento. In ogni caso, per ora, il pubblico ministero non avrebbe aperto un'indagine ma avrebbe solamente contattato medici legali e specialisti ginecologi per chiarire l'intera faccenda. Nessun dipendente dell'Asl di Mirano è stato quindi formalmente indagato.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tacco11 della famiglia di Federica Pellegrini nel nuovo hotel a 5 stelle di Jesolo

  • Sorpreso con un trans, paga subito la multa: «Ma non ditelo a mia moglie» ​

  • Violenta collisione in serata, perde la vita un 53enne di San Stino

  • L'Auchan passa a Conad. Sciopero e presidio a Mestre

  • Sciopero del personale Actv, ecco quando

  • Controlli e multe nei ristoranti: 225 chili di alimenti sequestrati in un solo esercizio

Torna su
VeneziaToday è in caricamento