rotate-mobile
Cronaca Castello / Salita Sant'Antonin Castello, 2062

Ex circolo comunista per una notte si trasforma in locale "gay friendly"

La seconda edizione della serata "Nitty Gritty" si terrà il 4 luglio al circolo 7 Martiri di Castello. Tra la falce e martello e l'immagine del Cristo

Una folla del genere non se la ricordavano da tempo all'ex circolo del Partito Comunista di campo Santa Margherita lo scorso 9 maggio (DETTAGLI). Ora si fa il bis. Torna "Nitty Gritty": il 4 luglio è in programma la seconda serata "queer" che si ripromette di infondere nuova vita a luoghi che mai ci si aspetterebbe diventino un night club. Dopo il circolo di Santa Margherita, si mette alla prova un altro luogo simbolo della sinistra veneziana: il circolo 7 Martiri, tra fondamenta della Tana e corte Nuova, tra l'Arsenale e via Garibaldi. Con da una parte la falce e il martello, dall'altra l'effige del Cristo.

"Il circolo di Castello è uno dei luoghi più curiosi della città - dichiarano gli organizzatori - con la sua atmosfera d'altri tempi, un'intera pareti di immagini, foto, statuette, medaglie, dediche e ritagli, quasi un muro di ex-voto; e poi il bar, tra i più popolari del centro storico e l'immagine sacra di Cristo appoggiata alla porta d'ingresso vicino alla bandiera del partito. La sua veste lo configura già come un contenitore adatto alle pratiche più diverse".

Il 4 luglio, a partire dalle 19.30, ospiterà dunque un gruppo di cantanti filippini, per poi lasciare spazio alla musica elettronica. E naturalmente i performer, tra dj, immaginario manga e karaoke. "Perché Nitty Gritty è anche questo - continuano i promotori - connessioni impreviste tra le persone, i loro immaginari desideranti, le loro pratiche di vita quotidiana. In molti abitano la corte e le calli vicine, a dimostrazione della complessità sociale del sestiere, della trama di micro-comunità che stanno vicine e si incrociano, spesso senza vedersi, nel quotidiano".

Special guest sarà il duo Umlaut, che ha composto per l'occasione un set di brani dedicati al Nitty Gritty. Le Umlaut sono due musiciste veneziane: B.E.A. e Chironomia, dj della crew di Electronic Girls, molto conosciute nella loro scena musicale. Il loro set sarà accompagnato da una performance di Arianna, che trasformerà i suoni in movimenti del corpo. Per una serata che si preannuncia "queer" e a tema manga.

"Nitty Gritty è un progetto di arte pubblica ideato da Simone Basani - spiegano gli organizzatori - Indaga la possibilità di cambiare segno e senso a luoghi diversi della città, usando il linguaggio del clubbing (quasi sconosciuto a Venezia) e dello strip, i cui canoni vengono assunti e poi traditi, come strumenti per la messa in forma di performance identitarie. Per questo si rifà alle culture queer, capaci di indagare gli spazi e le possibilità di libertà, valorizzando le spinte e le tensioni che premono sull'ordine culturale e politico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex circolo comunista per una notte si trasforma in locale "gay friendly"

VeneziaToday è in caricamento