rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Tecnologia, 22 milioni per il nodo ferroviario: "Treni più puntuali"

Il traffico passeggeri e merci sul tratto Mestre-San Donà è ora gestito dal posto centrale di Mestre. Finita seconda fase dei lavori di ammodernamento

La rete ferroviaria italiana ha concluso la seconda fase degli interventi di ammodernamento tecnologico per controllo e gestione della circolazione di treni nel nodo di Venezia. L'investimento complessivo ammonta a circa 22 milioni di euro, suddivisi in diverse zone d'intervento: un milione per il tratto Mestre - Padova, 14,5 milioni per il tratto Mestre - San Donà, 6,4 milioni per il proseguimento sul tratto San Donà - Portogruaro.

In particolare, in tutta la linea fra Mestre e Portogruaro, a conclusione definitiva dei lavori, sarà rinnovato il sistema di distanziamento dei treni e, nelle stazioni di San Donà di Piave e di San Stino di Livenza, sarà realizzato il nuovo apparato centrale elettrico ad itinerari. Attualmente sotto la giurisdizione del nodo ci sono 63 chilometri di linea ferroviaria e 13 stazioni. Al termine di questa fase dei lavori diverranno, rispettivamente, 90 e 17.

Con il sistema di comando e controllo gli scambi, i segnali e i passaggi a livello non sono più manovrati sul posto ma da un’unica cabina di regia. Il sistema consente di garantire qualità e puntualità maggiori nella circolazione, grazie a una consistente diminuzione dei tempi tecnici necessari per effettuare il transito e gli incroci dei treni nelle stazioni.

A questo si aggiunge la diagnostica centralizzata degli apparati presenti sulla linea, la telesorveglianza delle stazioni e la diffusione in tempo reale delle informazioni alla clientela, con un miglior rapporto fra costi di gestione e prestazioni. Gli interventi dovrebbero portare al miglioramento della qualità del servizio, a maggiore efficienza nella manutenzione, a maggiore protezione contro atti vandalici e furti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnologia, 22 milioni per il nodo ferroviario: "Treni più puntuali"

VeneziaToday è in caricamento