rotate-mobile
Cronaca Cannaregio / Ponte di San Giovanni Grisostomo

Racket delle elemosine, identificati gli aggressori del clochard "Marea"

Il senzatetto era stato costretto a consegnare il 23 maggio scorso i propri soldi a due nomadi romeni, ora denunciati in concorso per estorsione

Quel video amatoriale aveva fatto il giro del web. Pagine e gruppi veneziani sono stati riempiti di commenti e di condivisioni su quelle immagini che ritraevano due nomadi di probabile etnia rom avvicinarsi a "Marea", uno storico senzatetto veneziano di 54 anni. Proprio in cima al ponte dei Zogatoi. Il clochard, intimorito dalla presenza minacciosa dei due, è stato quindi costretto a consegnare le monete che aveva racimolato durante la giornata. Al punto che uno dei due aggressori ha messo direttamente le mani nella tasca dell'interlocutore per assicurarsi di avere raccolto fino all'ultimo centesimo.

Una scena che ha contribuito ancora una volta a dimostrare come in centro storico sia presente (a che livelli lo scopriranno forse le forze dell'ordine) una sorta di racket delle elemosine perpetrato da senza fissa dimora senza scrupoli. Sulla base del filmato girato con un telefonino, gli agenti del commissariato San Marco sono riusciti a identificare la coppia di malintenzionati immortalata vicino a "Marea", seguito dalle strutture sanitarie dell'Ulss 12. Si tratta di S.D., 33enne, e di D.G., 61enne, che al momento dei fatti erano accompagnati a loro volta da una donna.

Si tratta di senza fissa dimora che stazionano spesso e sovente durante la giornata nei punti più frequentati del centro storico. Pare che non siano da molto tempo radicati sul nostro territorio. Per la coppia inevitabile una denuncia per estorsione. Non è escluso che la loro posizione possa aggravarsi nel caso in cui i poliziotti e la Procura riescano a scoprire se i due si siano macchiati di altri reati simili in laguna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Racket delle elemosine, identificati gli aggressori del clochard "Marea"

VeneziaToday è in caricamento