rotate-mobile
Cronaca Campo Santi Giovanni e Paolo

Il 2017 si apre all'insegna del colore rosa: sono tutte bambine le prime nate del nuovo anno

La prima a vedere la luce è stata Carolina, al Civile di Venezia. Poi è stato il turno di Alessia a San Donà e di Ajesha a Mestre. Gioiele è stato troppo frettoloso: è nato alle 23.29

Il 2017 inizia all'insegna del rosa. E' il colore delle coccarde che il 1 gennaio sono spuntate nelle Ostetricie degli ospedali del Veneziano. Sono tutte bimbe le prime nate dell'anno iniziato poche ore fa. La più veloce è stata Carolina, che ha visto la luce con parto naturale all'ospedale Civile di Venezia alle 3.33 (il 3 a questo punto potrebbe diventare il suo numero fortunato, chissà). Pesava 2.465 grammi per la felicità dei genitori residenti in centro storico. Per la seconda arrivata si è dovuto aspettare alcune ore: Alessia ha infatti lanciato il suo primo vagito alle 7.13. Pesa 2,940 chili di felicità per i suoi genitori, che vivono nella città del Piave. 

La visita del dg Dal Ben nei "suoi" ospedali

Dieci minuti più tardi, alle 7.23, Ajesha è invece nata a Mestre. Si tratta di una bimba di origini bengalesi. A Dolo, invece, la prima neonata a vedere la luce è stata Eva, con parto spontaneo. Alle 8.18 è venuta al mondo, per 2.570 grammi di peso. A chiudere il "filotto" di nascite in rosa è stata invece Vittoria Maria, nata alle 8.21 all'ospedale di Mirano. Peso 2.700 grammi. 

"Nascite in rosa in tutti gli ospedali della nuova Ulss 3 Serenissima - commenta il direttore generale, Giuseppe Dal Ben - stamattina ho visitato i nosocomi per portare gli auguri di buon anno. Un segno di buon auspicio, la nascita di nuovi cittadini e cittadine, cui l'azienda sanitaria dà il suo caloroso benvenuto. Ci tengo moltissimo ogni primo dell'anno a fare il giro degli ospedali che dirigo. E' importante, per gli operatori, vedermi, incontrarmi: anche in questo giorno di festa, poter toccare con mano che sono con loro, che li sostengo. Il nostro lavoro è una missione verso il prossimo, rivolta a persone fragili cui dobbiamo garantire una buona sanità".

Tra i bimbi c'è anche chi ha avuto più fretta, ed è nato prima dello scoccare della mezzanotte. E' il caso di Anna Giulia, nata alle 18.07 a Chioggia (3.820 grammi) e di Gioiele, nato a Mestre "in extremis" alle 23.29. Al momento della nascita pesava 2.950 grammi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2017 si apre all'insegna del colore rosa: sono tutte bambine le prime nate del nuovo anno

VeneziaToday è in caricamento