rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Novembre è donna, Venezia contro le violenze. 250 Sos in un anno

Presentato il calendario delle iniziative in vista della giornata internazionale sul tema, il 25 novembre. Anche i campioni dello sport tra i protagonisti

Donne vittime di violenze in modo trasversale, indipendentemente dal grado di istruzione o dalle condizioni economiche. Sono state circa 250 lo scorso anno le richieste d'aiuto raccolte dal centro antiviolenza del Comune di Venezia, attivo dal 1994, il 68% delle quali di nazionalità italiana. "La violenza contro le donne è un fenomeno diffuso che ha molte facce - spiega Ermelinda Damiano, presidente del Consiglio comunale - Oltre agli episodi più eclatanti che finiscono sulle prime pagine dei giornali, ha risvolti più subdoli ma altrettanto devastanti".

È stato presentato venerdì il calendario di iniziative di "Novembre donna 2015", manifestazione promossa dal Comune in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne del 25 novembre, istituita dall'assemblea generale delle Nazioni unite nel 1999 in ricordo delle sorelle Mirabal, assassinate nel 1960 nella Repubblica Dominicana per il loro impegno politico contro l’allora dittatore Trujillo. "Ognuno di noi - ha proseguito Damiano citando una frase del segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon - ha un ruolo da giocare per combattere questo vergognoso fenomeno e io vi incoraggio a fare il vostro".

Poi alcuni dati: "Il 29% delle donne che si sono rivolte al nostro servizio - ha spiegato il vicesindaco Luciana Colle - ha un diploma di scuola media superiore, nel 19% dei casi si tratta di laureate". L'età media, nel 44% dei casi, è tra i 31 e i 45 anni, mentre solo il 50% ha un'occupazione, con contratti part-time o a tempo determinato, rilevando una forte fragilità economica". Alla conferenza stampa sono intervenuti inoltre il consigliere delegato del sindaco, Giovanni Giusto, gli assessori al Decentramento, Paola Mar, alle Politiche educative, Paolo Romor, al Commercio, Francesca Guzzon, i presidenti della VI e dell'XI commissione consiliare, rispettivamente Giorgia Pea e Matteo Senno, i dirigenti del Calcio Venezia, Giorgio Perinetti, del Calcio Mestre, Giorgio Betrò, di Umana Reyer, Federico Bacciolo, la dirigente del settore cittadinanza delle donne, Angela Fiorella e la responsabile del Centro donna, Gabriela Camozzi.

Dopo l'adesione al mese della prevenzione per il tumore al seno, quindi, il Comune di Venezia prosegue il suo percorso a sostegno delle donne proponendo, per tutto il mese di novembre, un ricco calendario di calendario di spettacoli, incontri e presentazione di libri. Tra gli eventi in programma, da segnalare “Malamoreno” di Nicoletta Maragno, martedì 17 alle 18 al teatro Goldoni di Venezia, cui parteciperanno anche i campioni sportivi del Venezia Calcio, del Mestre Calcio e della Reyer per testimoniare la vicinanza degli uomini e del mondo dello sport alle donne vittime di violenza.

Numerose, ha ricordato l'assessore Mar, anche le manifestazioni organizzate in collaborazione con le Municipalità, dagli spettacoli “Pane e rose” all'auditorium Lippiello alla Cipressina (24 novembre ore 20.45) e ”Omaggio a Billie Holiday” all'auditorium Sbrogiò a Favaro Veneto (25 novembre ore 20.30), all'incontro con contributi visivi in programma in Municipio a Mestre per il 26 novembre alle 18.30. Il 21 novembre in piazzetta XXVII ottobre a Mestre e il 25 novembre a Venezia, in campo Santi apostoli inoltre, Confagricoltura donne Calabria offrirà le “Clementine antiviolenza”, il cui ricavato sarà devoluto a sostegno dei centri antiviolenza. Per tutto il mese di novembre infine le facciate di Ca' Farsetti e Ca' Loredan e la fontana di piazzale Giovannacci a Marghera saranno illuminate di arancione, colore simbolo della giornata mondiale. Il programma completo a questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novembre è donna, Venezia contro le violenze. 250 Sos in un anno

VeneziaToday è in caricamento