rotate-mobile
Cronaca Dorsoduro

Novità in libreria esce "Venezia la mia generazione"

E’ uscito in tutte le librerie e nei principali siti web dedicati il nuovo libro di Giannandrea Mencini “Venezia la mia generazione”. Edito dalla casa editrice veneziana Supernova, è il primo romanzo che Mencini scrive dopo diversi saggi dedicati alle grandi problematiche ambientali e di salvaguardia della città lagunare.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

E' uscito in tutte le librerie e nei principali siti web dedicati il nuovo libro di Giannandrea Mencini "Venezia la mia generazione". Edito dalla casa editrice veneziana Supernova, è il primo romanzo che Mencini scrive dopo diversi saggi dedicati alle grandi problematiche ambientali e di salvaguardia della città lagunare. "Venezia la mia generazione" è un romanzo d'esordio in cui l'autore affronta con un linguaggio semplice e immediato, che parla alla sua generazione, le difficoltà della vita e dell'amore. Venezia la mia generazione è una storia ambientata nelle zone più vive e più belle di una Venezia ancora popolare e vissuta dai suoi cittadini, una storia che rapisce con una serie di emozioni, sentimenti e riflessioni, a volte ironiche, a volte amare. Una storia con un finale sorprendente che si sviluppa all'ombra di una città che tenta con orgoglio di reagire ai suoi mali. Non mancano infatti in questo romanzo, spunti di riflessioni e considerazioni su molte problematiche attuali della città lagunare e, per la prima volta, l'autore affronta, come cornice alla storia narrata, il grande tema del turismo a Venezia, un turismo di "massa" che, se non verrà prontamente gestito, rischia di snaturare la vita stessa della città.

 

Giannandrea Mencini (1968), laureato in Storia indirizzo contemporaneo con una tesi sulla salvaguardia di Venezia e della laguna, saggista e giornalista pubblicista, si occupa di storia dell'ambiente e del territorio. Collabora con varie testate giornalistiche. Ha avuto incarichi istituzionali ed è tra i fondatori a Venezia dell'associazione ambientalista VAS, di cui attualmente ne è Vicepresidente nazionale. E' stato fra i curatori con pure contributi specialistici del primo Rapporto sullo stato dell'ambiente 2000 della Provincia di Venezia (Provincia di Venezia, 2000) e dello Stato dell'ecosistema lagunare veneziano a cura del Magistrato alle Acque di Venezia (Marsilio, 2010). Ha pubblicato: "Venezia acqua e fuoco. La politica della salvaguardia dall'alluvione del 1966 al rogo della Fenice" (Il Cardo, 1996), "Sull'onda viva del mare, moto ondoso storia di un problema" (2000, Editoriale Verde Ambiente); "Venezia ambiente laguna" (2003, Supernova), "I fiumi delle Venezie: il Tagliamento" (2004, Supernova). "Il Fronte per la difesa di Venezia e della laguna e le denunce di Indro Montanelli" (2005, Supernova) da cui è stata tratta l'omonima mostra organizzata dal Comune di Venezia in occasione del quarantennale dell'alluvione del 1966; "Storia del parco che non c'è" (2007, Supernova), "Il Parco che verrà" (2009, Carta), "Acqua Alta" (2009, Lineadacqua edizioni), "Fermare l'onda" (2011, Corte del Fontego Editore).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità in libreria esce "Venezia la mia generazione"

VeneziaToday è in caricamento