rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Portogruaro

Arriva una nuova autoambulanza al pronto soccorso di Portogruaro

Il mezzo è provvisto degli ultimi ritrovati tecnologici: dall'impianto di condizionamento ad alta efficienza alla dotazione di due sirene elettroniche(bitonale e pluritonale di tipo americano)

L’ospedale di Portogruaro avrà in dotazione un nuovo mezzo di soccorso per le urgenze-emergenze del territorio. Si tratta di un’ambulanza Fiat Ducato 250 allestita dalla Arircar di Reggio Emilia, provvista degli ultimi ritrovati tecnologici: dagli airbag per conducente e passeggero alle luci di illuminazione circostante, dall’impianto di condizionamento ad alta efficienza alla dotazione di due sirene elettroniche: bitonale e pluritonale di tipo americano.



Il mezzo sarà a disposizione del pronto soccorso di Portogruaro nei primi gironi di novembre, comprensivo delle apparecchiature medicali per i mezzi di tipo “A” (di soccorso) al costo complessivo di circa 100 mila euro. "Si tratta di un mezzo polifunzionale per il soccorso avanzato- spiega il direttore del dipartimento di Area Critica, dottor Dino Vido -. L’ambulanza sarà provvista di ogni apparecchiatura per la rianimazione cardio-polmonare avanzata, con monitor-defibrillatore multiparametrico implementato con un sistema di trasmissione ECG a 12 derivazioni tramite telefono. Questo ci consentirà  la trasmissione dei dati elettrocardiografici completi al centro cardiologico di riferimento e la verifica, anche a distanza, del quadro clinico del paziente, garantendo precocemente il miglior trattamento alle persone colpite da infarto miocardico acuto".


Il mezzo sarà inoltre equipaggiato di ventilatore polmonare automatico e di sistemi di infusione programmata. "Dal punto di vista traumatologico- conclude il dottor Dino Vido - l’ambulanza sarà  dotata di moderni dispositivi di estricazione e di immobilizzazione, sia per persone di età adulta che pediatrica, che ci permetteranno il migliore approccio e trattamento del paziente politraumatizzato".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva una nuova autoambulanza al pronto soccorso di Portogruaro

VeneziaToday è in caricamento