rotate-mobile
Cronaca

Venezia ha una nuova gondola: la sua storia intarsiata nel lusso

Gli artigiani veneziani hanno creato un'imbarcazione con bassorilievi in oro e interni in tessuto Damasco. Il "pope" Ugo Bressanello "Sciccheria" l'ha varata

La laguna ha finalmente una nuova regina. Come riportato da Il Gazzettino infatti, si tratta di una nuova super-gondola, costruita dallo squero Tramontin e varata dal "pope" Ugo Bressanello, detto "Sciccheria", che ha messo in movimento una gondola che rappresenta dentro di sé la storia di Venezia.

La struttura dell'imbarcazione infatti, è intagliata di bassorilievi di diverse altezze, con inserti in oro, forcola lavorata e tappezzerie in tessuto Damasco. La lavorazione è durata quasi un anno ed il varo è avvenuto in un clima di festa, tra piatti tipici veneziani e canti di gondolieri. Grande inoltre è stata l'emozione di Roberto Tramontin, dello storico squero di famiglia, che ha visto nascere questa che considera come una sua figlia.

Il fondo della gondola ed i lati sono in compensato marino mentre la tappezzeria è priva di gommapiuma ed è in tessuto Damasco. Immancabile poi il Leone Alato rappresentato nei bassorilievi. Il costo totale dell'opera inizialmente doveva aggirarsi sui 30-40 mila euro, anche se sembra inevitabile che la cifra sia lievitata e di molto. Dai costruttori però non è trapelata alcuna indiscrezione in merito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia ha una nuova gondola: la sua storia intarsiata nel lusso

VeneziaToday è in caricamento