rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Mirano / Via Luigi Mariutto

In arrivo a Mirano la nuova risonanza magnetica. Una gru per posizionarla

L'operazione è prevista per il 24 settembre. Intanto è stato rimosso il vecchio macchinario. Servizio comunque garantito: "La nuova risonanza è all'avanguardia, anche per obesi"

Continuano i lavori per l’installazione della nuova risonanza magnetica di Mirano, che sarà operativa entro metà ottobre. Secondo l'Ulss 13, sabato scorso è stata disinstallato il vecchio macchinario, che aveva ormai alle spalle dodici anni di attività: il magnete di 5 tonnellate è stato sollevato da una gru, il cui braccio è riuscito ad estrarlo passando attraverso il giardino interno che è situato proprio dietro alla Radiologia. Una operazione studiata dall’ufficio tecnico e dalla ingegneria clinica della Ulss 13 insieme alla ditta che ha vinto la gara per l’operazione: la BDA Solution srl di Campolongo Maggiore. Prima della disinstallazione, l’Ulss 13 aveva già pianificato la continuità del servizio (sia per i pazienti ricoverati che per gli esterni) a Mirano grazie l’adozione di una risonanza magnetica su mezzo mobile che è stata posizionata nell’area prospiciente la nuova Dialisi. I pazienti che devono eseguire l’esame possono raggiungerla facilmente tramite un percorso protetto e al coperto.

In arrivo la nuova risonanza a Mirano

La nuova apparecchiatura sarà una risonanza da 1,5 tesla, di ultima generazione, che esprime il massimo della tecnologia diagnostica per l'assistenza: infatti sarà funzionale sia per le persone obese che per chi soffre di claustrofobia. "Si tratta di una risonanza all'avanguardia - ha spiegato il primario di Radiologia, Andrea Bruscagnin - che garantisce una tecnologia adatta a quesiti diagnostici complessi in ambito neurologico toraco-addominale e anche senologico. Rispetto alla risonanza attuale, ha un'ampiezza maggiore che permette di eseguire l'esame anche su pazienti con un giro vita che supera i 200 centimetri. Inoltre, la nuova macchina sarà più compatta, permettendo così al paziente claustrofobico di veder l'esterno e di poter quindi eseguire l'indagine".

La prossima operazione è prevista per sabato 24 settembre, giorno in cui farà nuovamente la sua comparsa in ospedale a Mirano la gru, questa volta per collocare il nuovo magnete, il “cuore” della nuova risonanza. Intanto continuano i lavori per l’adeguamento sia strutturale che impiantistico nella sala che ospiterà l'apparecchiatura.  “La nuova risonanza è stata finanziata dalle Regione, attenta a fornire e garantire alle strutture ospedaliere, e quindi ai cittadini che si rivolgono a loro, delle tecnologie più moderne e al passo con i tempi”, ha concluso il direttore generale dell'Ulss 13, Giuseppe Dal Ben.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo a Mirano la nuova risonanza magnetica. Una gru per posizionarla

VeneziaToday è in caricamento