rotate-mobile
Cronaca

"Nuova vita al Pet", al via progetto di riciclo sperimentale nei supermercati

Ministero dell'Ambiente, Regione e Acqua San Benedetto hanno firmato, a Palazzo Balbi, un protocollo d'intesa che coinvolgerà alcune sigle della grande distribuzione, come Coop Italia

Ministero dell'Ambiente, Regione e Acqua San Benedetto hanno firmato, a Palazzo Balbi, il protocollo d'intesa che dà vita al progetto "Nuova vita al Pet". E' un esempio di sperimentazione del ciclo di raccolta della plastica, che, con l'obiettivo di calcolare il risparmio di anidride carbonica, porterà al recupero delle bottiglie di plastica direttamente nei punti vendita, attraverso la realizzazione di un circolo virtuoso che colleghi consumatore, distributore, produttore e azienda del riciclo.

Il progetto pilota, che coinvolgerà alcune sigle della grande distribuzione, a partire da Coop Italia, inizierà a marzo attraverso il posizionamento di appositi eco-compattatori, che permetterà di ottenere Pet riciclato per la produzione di nuove bottiglie e, ai consumatori che conferiranno le bottiglie usate, porterà una serie di benefit promozionali.

“La Regione – fa rilevare l’assessore regionale all'Ambiente Maurizio Conte - ha manifestato da subito il proprio interesse nei confronti dell'iniziativa. Ci siamo quindi resi disponibili a promuovere quest’azione sperimentale di riciclo virtuoso degli imballaggi, che incentiva tra l’altro la raccolta differenziata in cui il Veneto già eccelle a livello nazionale avendo raggiunto nel 2011 ben il 60,5% del totale dei rifiuti urbani. Accanto quindi all’impegno della Regione sul fronte del recupero e del riciclo dei rifiuti – conclude l’assessore – il protocollo firmato oggi mette in luce anche la capacità delle imprese venete di avviare processi innovativi rispettosi dell’ambiente e in linea con le indicazioni europee".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nuova vita al Pet", al via progetto di riciclo sperimentale nei supermercati

VeneziaToday è in caricamento