rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Jesolo / Piazza Drago

Atvo si rinnova, presentati i dieci autobus nuovi di zecca dell'azienda

Solo risorse private per l'acquisto di pullman di nuova generazione che già in questi giorni saranno in servizio. Investimento da circa 2 milioni

Operazione rinnovamento per Atvo: acquistati 10 nuovi bus senza finanziamenti pubblici. Aperte, lo scorso novembre, le buste del bando per l’acquisto di nuovi mezzi, ora sono pronti per essere messi in strada. La presentazione ufficiale è avvenuta sabato mattina in piazza Drago, a Jesolo, dove, fino a pochi anni fa, al posto delle ormai famose “torri”, c’era il terminal degli autobus. Presenti, oltre al presidente Atvo, Fabio Turchetto, il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, l’assessore alla Mobilità della Regione, Renato Chisso, e la presidente della Provincia di Venezia, Francesca Zaccariotto.

Autobus di ultima generazione, dunque, con tutti i comfort e, cosa non trascurabile, molto attenti all’inquinamento. Nello specifico si tratta di 4 bus urbani, modello “Scania – Citywide”, 32 posti a sedere e 58 in piedi, dotati di pianale ribassato e pedana per il sollevamento persone con disabilità, climatizzatore e radiolocalizzatore, del costo complessivo di 780mila euro. Quindi 6 bus per la lunga percorrenza, modello “Man – Lions’s coach R09”, con ampi bagagliai, 57 posti a sedere e 30 in piedi, climatizzatore, impianto audio, radiolocalizzatore, del costo di 1,380 milioni di euro complessivi.

Presentati i nuovi autobus Atvo a Jesolo

“Un investimento importante – sottolinea il presidente Atvo, Fabio Turchetto – che rientra nella politica di continuo rinnovamento attuato dall’azienda in ogni settore e che Atvo è in grado di far fronte esclusivamente con risorse proprie chiudendo comunque il bilancio in attivo". In questo momento Atvo dispone di 280 mezzi: l’obiettivo è di arrivare al rinnovamento del 10% in tre anni. “Se dovessero arrivare dei finanziamenti regionali – dice Turchetto – cosa che non avviene dal 2010, è chiaro che saremmo in grado di acquistarne degli altri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atvo si rinnova, presentati i dieci autobus nuovi di zecca dell'azienda

VeneziaToday è in caricamento