rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Battesimo con l'acqua alta per i nuovi orari Actv: "Ancora disagi"

Alcuni utenti su Facebook sfogano la propria rabbia per il taglio di una corsa l'ora per le linee 1 e 2: "Ora qualcuno dovrà rimanere a terra"

Battesimo di fuoco lunedì mattina per gli orari invernali di Actv. O meglio, l'esordio è con l'acqua alta. In ogni caso sul web è già rivolta degli utenti (soprattutto del centro storico) per la nuova organizzazione delle corse in laguna. Le linee 1 e 2 che prima transitavano ogni dieci minuti ora lo faranno ogni 12. I battelli quindi sono scesi da sei a cinque l'ora, con cinque corse veloci che entreranno in campo durante l'orario di punta.

Nel mirino il fatto che questo "rinforzo" inizi alle 7.41, quando sono già molti tra pendolari e studenti ad aver raggiunto il centro storico. Per questo motivo in zona ferrovia si è creata una certa calca per quanti dovevano raggiungere il proprio posto di lavoro e di studio prima lunedì mattina.

Alle 11.25 il Centro maree ha previsto un picco di 100 centimetri, con allagamento del territorio cittadino al 5%. L'acqua rimarrà sopra i 95 centimetri fino alle 12.40. E' scattato quindi il "piano acqua alta". Su Facebook gli utenti si rimbalzano le segnalazioni, tra ritardi (dovuti forse anche a un rodaggio inevitabile delle nuove tempistiche), code alle biglietterie e corse vuote che fanno il paio con altri vaporetti invece pieni. Una utente scrive: "Ma se da piazzale Roma a Rialto i vaporetti partivano stracarichi, togliendone uno qualcuno rimarrà a terra".

LA RISPOSTA DI BERGAMO - “Confermo che questa mattina nel servizio di navigazione in Canal Grande si sono verificate forti criticità nella fascia oraria tra le 7 e le 9 - commenta l'assessore ai Trasporti Ugo Bergamo - Ho domandato ad Actv una relazione, chiedendo in primo luogo assolute garanzie e tutele per pendolari e residenti, e in secondo luogo per capire  se si sia trattato di una situazione contingente, cosa che pare confermata dal fatto che nel corso della giornata e in queste stesse ore del pomeriggio non si sono più verificate grosse criticità nel rientro da Rialto a Piazzale Roma. Si deve però ribadire che, se anche si tratta di un percorso che dura qualche minuto in più, ci dovrà essere una maggior consapevolezza da parte dell’utenza della necessità di utilizzare anche la linea 1. Nel complesso, comunque le corse sono aumentate. L’Actv, inoltre, già da domani ha previsto l’anticipo delle corse per pendolari dalle 7.30 alle 7 del mattino, garantendomi fin da ora che la nuova organizzazione del servizio non comporterà alcuna penalizzazione per pendolari e residenti, ma che anzi per loro vi sarà un miglioramento complessivo".

IL SERVIZIO DI RETE VENETA SULLA GIORNATA DI DISAGI


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battesimo con l'acqua alta per i nuovi orari Actv: "Ancora disagi"

VeneziaToday è in caricamento