rotate-mobile
Cronaca

A4, le tariffe si impennano. Ecco il nuovo salasso sulla Mirano-Padova

Dal 1 gennaio sono in vigore i nuovi pedaggi. Mestre-Padova e Mirano-Padova costano 2.80 euro, previste tariffe agevolate per i pendolari

La stangata è servita, le nuove tariffe sono ufficialmente in vigore. Brutte notizie per i pendolari della Mirano-Padova, che da un giorno all’altro vedono schizzare il costo del pedaggio da 80 cent a 2.80 euro. Cav, la concessionaria autostradale con sede a Marghera in via Bottenigo, attendeva solamente il via libera dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Quando ormai tutto lasciava presagire ad un rinvio, nel tardo pomeriggio di martedì è arrivato da Roma l’ok definitivo. Allo scoccare della mezzanotte sono dunque entrati automaticamente in vigore i nuovi pedaggi.

Vediamo nel dettaglio quali sono le novità. Mirano-Padova Est passa da 80 cent a 2.80 euro, mentre Mirano-Padova Ovest da 1.60 euro a 3.60 euro. Si abbassa il pedaggio della Mestre-Padova Est, da 3.30 euro a 2.80 euro. Resterà gratuita invece la tratta Mestre-Mirano. Per chi prende il Passante a Spinea per uscire a Padova Est, invece, il pedaggio è salito da 1.50 a 1.60 euro.

Con queste variazioni Cav rende inutile l’ormai nota manovra del “tornello”, che da anni portava i pendolari della Mestre-Padova a uscire e rientrare a Mirano godendo del pedaggio gratuito tra Mestre e Mirano e risparmiando così ben 2.50 euro per ogni viaggio. Una manovra assolutamente legittima che però non piaceva per nulla né alla stessa Cav né ai residenti della frazione di Vetrego, infuriati per i quotidiani ingorghi nella rotonda con via Porara. Dalla mezzanotte di martedì, il “tornello” è solo un ricordo.

Le nuove tariffe fanno imbestialire i pendolari di Miranese e Riviera. Cav garantirà degli sconti del 40 % per chi farà 20 ingressi in autostrada (anche 10 andate e 10 ritorni) in un mese. Mirano-Padova Est costerà dunque 1.70 euro, comunque più del doppio rispetto alle tariffe del 2013. Sarà possibile godere delle tariffe agevolate grazie ad un apposito abbonamento per i pendolari dotati di Telepass: il modulo è già scaricabile sul sito di Cav, le tariffe agevolate sono rivolte esclusivamente ai residenti di Mirano, Mira, Dolo, Spinea e Pianiga. E gli altri? Per evitare il nuovo salasso, molti potrebbero riversarsi sulla Noalese e sulle strade interne della Riviera: strade gratuite a rischio congestione. E chi vive tra Mirano e Spinea potrà scegliere pure di imboccare il Passante a Crea, con un costo addirittura minore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A4, le tariffe si impennano. Ecco il nuovo salasso sulla Mirano-Padova

VeneziaToday è in caricamento