rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Spinea

Collaborazione tra Comune e Ulss 13: nasce il nuovo distretto socio sanitario di Spinea

L'inaugurazione della nuova sede di via Pisacane è prevista per mercoledì prossimo. Saranno presenti il sindaco della città, Checchin, e il direttore generale Dal Ben

Conto alla rovescia per la inaugurazione della nuova sede del Distretto sociosanitario di Spinea. Mercoledì 9 marzo, in via Murano 17 ci sarà il taglio del nastro col sindaco Silvano Checchin e il direttore generale della Ulss 13 Giuseppe Dal Ben. Un'operazione resa possibile grazie alla disponibilità del Comune, che ha realizzato e messo a disposizione della Ulss una struttura nuova di zecca, ampia 600 metri quadrati e disposta su due livelli.

In passato la sede distrettuale di Spinea si trovava in via Pisacane 3, dietro al Municipio: risaliva alla fine degli anni Settanta, era nata come abitazione del segretario comunale con spazi piccoli e non adeguati ai servizi del Distretto. Oggi, il Distretto socio sanitario è finalmente inserito in ambienti consoni per le attività che vengono svolte: al piano terra, dedicato all’utenza, ci sono una sala d’attesa funzionale allo sportello del front office per la scelta e revoca dei medici di assistenza primaria e per le esenzioni ticket, un ufficio cassa per la prenotazione degli accertamenti di diagnostica e pagamento ticket. Seguono il punto prelievi, attivo tutti i gironi dalle 7, un ambulatorio per le certificazioni medico legali, un ambulatorio infermieristico ADI (assistenza Domiciliare Integrata) e la segreteria sanitaria. Sono ubicate poi le stanze e gli ambulatori del Consultorio familiare.

Al piano primo, dove si concentra la parte amministrativa, è presente la parte direzionale del distretto comprendente: la segreteria amministrativa, il protocollo unico del distretto, la sede organizzativa delle UVDM (Unità di Valutazione Multidimensionale), il direttore del Distretto, il direttore delle Cure Primarie e il direttore della Specialistica e del Dipartimento funzionale continuità assistenziale. È presente anche uno spazio per i corsi di preparazione al parto, le riunioni di équipe, ed i colloqui con il geriatra territoriale.

"Non nasce oggi la collaborazione con l’Ulss 13 - ha commentato il sindaco Silvano Checchin - ma si è sicuramente consolidata con questa nostra nuova azione. Da tempo, infatti, siamo protagonisti con i nostri servizi sociali nella tutela dei minori e negli ultimi due anni, con l’assessorato ai Servizi Sociali, abbiamo condiviso parecchi progetti e interventi rivolti alla cittadinanza".

“L’unione fa la forza - ha aggiunto Dal Ben - ed è grazie a sinergie e collaborazioni tra enti, come questa, che si possono fornire e garantire servizi efficaci e di qualità. Grazie alla amministrazione comunale di Spinea, oggi abbiamo una nuova sede distrettuale. Un polo importante della sanità territoriale, che si traduce in una sanità più vicina ai cittadini, come è l’obiettivo prioritario del piano socio sanitario della Regione Veneto".

Il 9 marzo verrà anche inaugurata Villa Althea, gestita da Codess, che aumenta la ricettività attuale di ulteriori 68 posti. Per Spinea è un importante miglioramento dei servizi sul territorio dedicati agli anziani. Villa Althea è contigua a Villa Fiorita a due passi dal Distretto e ha a disposizione un giardino aperto al pubblico confinante con la scuola dell’Infanzia Munari, con specifiche strutture dedicate al benessere dei piccoli e degli anziani per favorire la ginnastica dolce e le residuali capacità motorie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collaborazione tra Comune e Ulss 13: nasce il nuovo distretto socio sanitario di Spinea

VeneziaToday è in caricamento