rotate-mobile
Cronaca

Aulss4: "Chi non annulla un appuntamento deve pagare l'intera prestazione"

Le leggi in materia di Sanità prevedono l'obbligo di annullare prima l'esame o la visita fissata, qualora impossibilitati a presentarsi. Pena: l'esborso dell'intero costo, anche per gli esenti

Dimenticarsi di disdire in tempo un appuntamento fissato per prestazioni sanitarie, se si è impossibilitati a presentarsi, può costare caro. La normativa di riferimento ha introdotto una importante novità per tutti gli utenti. Chi non si presenterà, senza aver annullato la prenotazione, dovrà pagare l’intero costo della prestazione, anche se esente, e non più il solo ticket.

Le tariffe delle prestazioni sono definite da apposito tariffario consultabile sul sito internet aziendale www.aulss4.veneto.it nella sezione Servizi, quindi prenotazione Cup, e cliccando infine su Tariffario delle prestazioni specialistiche ambulatoriali. Le tariffe sono estremamente variabili come ad esempio 14,25 euro per una visita di controllo o 429,55 euro per un’angiografia digitale dell'aorta addominale. Nel caso dell’Ulss4 “Veneto Orientale” la cancellazione o lo spostamento di un appuntamento già fissato deve avvenire entro le ore 12 del giorno precedente la prenotazione. Solo nel caso in cui la giornata precedente sia festiva, è possibile annullare o spostare la prestazione anche la stessa mattina dell’appuntamento. La novità è stata introdotta in Veneto con il fine di ridurre il fenomeno della mancata presentazione agli appuntamenti, dannoso per tutti i cittadini in quanto i posti che vengono liberati non possono essere assegnati ad altri, e quindi migliorare in generale il governo delle liste d’attesa.

Si ricorda che l’annullamento o lo spostamento della prenotazione può essere effettuato in vari modi: attraverso internet, sul sito www.aulss4.veneto.it; oppure dal proprio telefonino mediante l’applicazione “Ulss4 iCUP mobile”; per mail all’indirizzo cup@aulss4.veneto.it; per telefono allo 0421-227100 o recandosi agli sportelli dei Cup territoriali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aulss4: "Chi non annulla un appuntamento deve pagare l'intera prestazione"

VeneziaToday è in caricamento