rotate-mobile
Cronaca

L'app che "salva la vita": fronte comune dei locali contro le stragi del sabato sera

Si chiama OffLimits, e sarà disponibile da sabato prossimo, per tutti i dispositivi di ultima generazione. Educatori saranno dislocati di notte, per prevenire le stragi sulla strada

La novità dell’estate dell’Ulss10 si chiama OffLimits. Si tratta di un’app per tablet e smartphone, disponibile gratuitamente tra qualche giorno, che permetterà di calcolare autonomamente il tasso alcolemico teorico inserendo le bevande alcoliche assunte, di apprendere quali sono i rischi in seguito all’assunzione di sostanze, di individuare con la geolocalizzazione il luogo in cui sono operativi gli operatori del Servizio per le dipendenze, ma in particolare offrirà la possibilità di essere avvisati con degli  “alert”  qualora si diffondano sostanze di nuova sintesi o comunque sia necessario avvisare tempestivamente gli utenti di un pericolo imminente.

I dettagli sono stati illustrati un una conferenza stampa svoltasi in Piazza Mazzini dove Ulss10, Comune di Jesolo, Confcommercio e Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e Spettacolo (Silb) hanno siglato un protocollo d’intesa per contrastare un fenomeno presente sul litorale e purtroppo  in crescita con l’aumento dei flussi turistici. Oltre all’app, da sabato 25 giugno un’equipe formata da 4-6 educatori si posizionerà con il camper di Off Limits all’esterno dei locali notturni come discoteche, pub, birrerie, piazze, e nelle vicinanze di gradi eventi. Nei sabato notte, in particolare, la presenza in orario notturno verrà raddoppiata con 2 equipe  presenti nelle discoteche Muretto e al King’s.

I ragazzi vi potranno accedere in modo libero, gratuito e anonimo e potranno eseguire il test alcolimetrico per vedere in modo oggettivo il proprio tasso di alcol nel sangue, il test del CO per valutare la propria intossicazione da monossido di carbonio (fumo delle sigarette), avere informazioni sulla pericolosità delle sostanze. "I giovani vengono accolti per parlare, per chiedere informazioni, per confrontarsi con gli educatori. L’equipe di Off Limits è disponibile a dare consigli e informazioni per l’accesso ai diversi servizi di cura e prevenzione nel territorio - ha sottolineato il direttore generale Carlo Bramezza - Ci preoccupiamo della loro salute, li incentiviamo a divertirsi in modo sano, li proteggiamo, aiutiamo la prima economia di questa regione. Questa collaborazione tra istituzioni e privati è la dimostrazione tangibile che insieme possiamo fare tanto per i giovani e a ricaduta per tutto il territorio".

Durante l’estate gli interventi di Off Limits si concentreranno lungo il litorale, in particolare al Lido di Jesolo, ma anche a Bibione e Caorle, località che a tutt’oggi esercitano una forte attrazione sia sui giovani della provincia di Venezia che su quelli delle province limitrofe. Verrà inoltre ripetuta l’esperienza del "guidatore designato" denominata “Io sono Guido”, la quale consisterà nel chiedere ai clienti dei locali chi è il conducente del veicolo, chi di questi accetta di non bere alcolici, e si sottoporrà all’alcoltest all’uscita dal locale per confermare  il valore zero di alcolemia, e risulterà negativo, riceverà una consumazione in omaggio da consumarsi a scelta in uno degli 8 locali di Jesolo aderenti all’iniziativa: Capannina Beach, Gasoline, Kings, Mai Tai, Marina club, Muretto, MuchoMachio, Vanilla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'app che "salva la vita": fronte comune dei locali contro le stragi del sabato sera

VeneziaToday è in caricamento