rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Officine Italia, apre all'Auchan il tempio del chilometro zero e della ristorazione di qualità

Al centro commerciale di Mestre un progetto che unisce ristorazione di qualità, botteghe di produzione artigianale e vendite di eccellenze enogastronomiche. Nuove assunzioni per 50 addetti, apertura serale fino all’1 di notte con ingresso riservato

Una proposta adatta a tutti, amanti del buon gusto e della natura, del valore dell’artigianalità e del benessere delle persone. Ha aperto lunedì, al primo piano del centro commerciale Auchan di Mestre, Officine Italia, un progetto che unisce ristorazione di qualità, botteghe di produzione artigianale e vendite di eccellenze enogastronomiche. Il locale, nuovo nella sua concezione, darà lavoro a 50 persone, soprattutto giovani e resterà aperto fino all’1 di notte, fornendo così una valida alternativa per l’aperitivo e la cena anche dopo l’orario di chiusura del centro commerciale e della galleria Auchan. Il concept intende puntare alla massima valorizzazione della manualità partendo dalla trasformazione delle materie prime da agricoltura sostenibile e biologica.

"ABBIAMO A CUORE IL BENESSERE"

A puntare su Mestre con questa che è un prima apertura nazionale è il Gruppo Ethos, azienda ristorativa leader nella ristorazione assieme al gruppo Gallerie Commerciali Italia Spa, filiale italiana di Immochan (Auchan Holding). Per portare avanti una missione di questo tipo, il progetto si fonda su basi solide e concrete: Gruppo Ethos e Gallerie Commerciali Italia sono realtà impegnate in progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa e accomunate dalla ricerca di soluzioni che migliorino il benessere delle persone.

RISPETTO PER L'AMBIENTE

"Da ristoratori appassionati, consideriamo la nostra professione come l’esaltazione del lavoro artigianale - spiega Beppe Scotti, amministratore delegato Gruppo Ethos -. Per noi la ristorazione è anche cultura, ed è un veicolo con il quale possiamo contribuire a diffondere uno stile di vita rispettoso del benessere delle persone e dell’ambiente. Il nostro obiettivo – nostro e del nostro partner Gci - è quello di elevare l’offerta gastronomica e culturale nell’ambito delle food court all’interno delle Gallerie Commerciali. La nostra è una grande sfida: i consumi nell’ambito alimentare stanno andando in questa direzione, siamo certi sarà un successo".

ECCELLENZA CHE NON E' PREZZO ELEVATO

"L’obiettivo è di proporre una ristorazione su misura del cliente – aggiunge Edoardo Favro, amministratore delegato di Gallerie Commerciali Italia, Auchan Holding -. Da una recente indagine di Trade Lab è emerso che il 75% dei frequentatori dei centri commerciali consuma prodotti nelle aree di ristorazione, ma in generale, un cliente su cinque segnala insoddisfazione per i tempi di attesa e un’offerta inadeguata alle aspettative. Il progetto di Gallerie Commerciali Italia e del Gruppo Ethos va esattamente in questa direzione: Officine Italia risponde al piacere di vivere la tavola o di fermarsi per una pausa golosa anche in un centro commerciale, e che le eccellenze non necessariamente si associano ad un costo elevato o ad una difficile reperibilità. L’intento è quello di offrire un’offerta di qualità, articolata e piacevole dalla colazione al dopocena". 

OFFICINE. Perché si usano le mani: i piatti e i prodotti proposti sono prodotti in loco a partire da materie prime biologiche o da agricoltura sostenibile.

ITALIA. Il patrimonio culinario italiano è importante tanto quanto quello artistico e paesaggistico. E noi lo celebriamo con la nostra cucina e con il mercato delle eccellenze enogastronomiche italiane.

I NUMERI DI OFFICINE ITALIA:

2150 MT QUADRI COMPLESSIVI AL PIANO PRIMO DELLA GALLERIA AUCHAN PORTE DI MESTRE

250 COPERTI

8 LABORATORI DI PRODUZIONE

150 MQ PER IL MERCATO DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ITALIANE

1 DI NOTTE: SARÀ L’ORARIO DI CHIUSURA DELLA CUCINA DURANTE IL WEEKEND, NEI GIORNI INFRASETTIMANALI INVECE LA CUCINA CHIUDERA’ A MEZZANOTTE. 50 POSTI DI LAVORO A REGIME

I LABORATORI DI PRODUZIONE ARTIGIANALE

LA CUCINA: un’offerta ampia, che attinge dalla tradizione culinaria italiana e dalle migliori materie prime provenienti da agricoltura biologica o sostenibile, e una cucina contemporanea che sa rendere anche i piatti più semplici, ricette stuzzicanti e mai banali.

Il menu di Officine Italia inizia con antipasti di salumi e vegetariani, passando per primi piatti di pasta fatta in casa. Tra i secondi predomina la carne, rigorosamente Grass Fed e di razza Chianina, Black Angus e Wagyu, declinata in hamburger con pane e salse artigianali, tagliate alla griglia, spiedi e introvabili tagli anatomici. Per finire lo chef pasticcere propone dessert di alta pasticceria al piatto.

LA GRIGLIA A CARBONE VEGETALE: Una spettacolare griglia a carbone vegetale si affaccia sul passaggio della Galleria Commerciale. La cottura su carbone vegetale rilascia sentori che esaltano la carne di Officine Italia, che sarà servita su bracieri ardenti.

PIZZERIA: Dal Forno a Legna i nostri pizzaioli sforneranno 4 impasti di pizza tonda, tutti ottenuti usando farine biologiche. Impasto sottile farina di Grano tipo “0”, impasto con farina di Khorasan senza lievito aggiunto, impasto con farina 100% integrale senza lievito aggiunto, e impasto partenopeo con farina semintegrale e lievito madre.

BOTTEGA DEL GELATO: Da Officine Italia i gelati sono rigorosamente prodotti con ingredienti freschi. Ai gusti classici si affiancano gelati probiotici al gusto di frutta, senza latticini o senza zucchero. L’arte di fare il gelato, si unisce all’esperienza e alla voglia di sperimentare dei nostri mastri gelatai, i quali si occupano di selezionare le materie prime più fresche per portare avanti un concetto di gelateria artigianale, attento a tutte le esigenze e a tutti i palati.

BOTTEGA DEL PANE: Il pane e le focacce della nostra bottega sono realizzati a mano, utilizzando farine biologiche di grani antichi e lievito madre che conferiscono al prodotto naturalezza e morbidezza. Grano saraceno, di farro, canapa e tritordeum, sono solo alcune delle farine utilizzate nella nostra panetteria, nata per offrirvi un pane fuori da ogni standard, legata a un passato di esperienze contadine e panificatrici, ma rivolta a un consumatore attento ai cibi sani e biologici.

BOTTEGA DEL PASTICCERE: Davanti agli occhi dei clienti i nostri pasticceri realizzeranno gli impasti di brioches, torte e dessert. Bignè alla crema, pasticcini di pasta di mandorle, tartellette alla crema e frutta, sono solo alcuni dei dolci che sarà possibile assaggiare da Officine Italia. La bottega del pasticcere di Officine Italia regalerà un’esperienza sensoriale, il laboratorio a vista e la temperatrice per la lavorazione del cioccolato fondente artigianale, saranno l’ingresso di un’esperienza sensoriale di golosità assoluta.

BOTTEGA DEL CAFFÈ, JUICE BAR E COCKTAIL BAR: il caffè della Torrefazione Libera sarà tostato in loco, per garantire il culmine della sua freschezza e dei suoi aromi a qualsiasi ora del giorno. Non possono mancare brioche appena sfornate, dolci e pasticcini artigianali di accompagnamento. Per tutti momenti della giornata sarà possibile scegliere tra una selezione di centrifugati di solo frutta e verdura di stagione, senza l’utilizzo di zucchero ma ricchi di gusto e di proprietà benefiche, perfetti per gli amanti dei sapori naturali e dissetanti. Di sera il banco bar ospiterà gli aperitivi di Officine Italia: cicchetteria in stile veneziano con le eccellenze culinarie delle nostre botteghe, accompagnate da cocktails, spritz e dalle nostre birre artigianali a marchio Libera®.

IL MERCATO DI OFFICINE ITALIA: Allestito sul perimetro del ristorante, il Mercato di Officine Italia offre un’accurata selezione di prodotti di pasticceria secca, pasta artigianale, chicchi di riso gourmet, conserve, salse, confetture. L’enoteca propone un’ampia selezione di vini naturali e biologici, con particolare attenzione a mono vitigni autoctoni italiani, birre artigianali nazionali, e oli extravergine biologici. Il Mercato proporrà un assortimento di prodotti delle Botteghe a marchio Officine Italia, affiancati da prodotti realizzati in collaborazione con realtà di eccellenza del territorio nazionale.

Video popolari

Officine Italia, apre all'Auchan il tempio del chilometro zero e della ristorazione di qualità

VeneziaToday è in caricamento