rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Noale / Strada Provinciale Mestrina

Ok dalla Regione al potenziamento del sito di gestione rifiuti Cosmo

Palazzo Balbi ha recepito il parere della commissione Via. L'impianto di via Mestrina tra Salzano e Noale gestirà 153 sostanze, tossiche e non

Ok all'adeguamento tecnologico dell'impianto di gestione rifiuti Cosmo di via Mestrina. Il tanto atteso parere della Giunta regionale è arrivato nelle settimane scorse e ha recepito il parere della commissione di Valutazione di impatto ambientale. Palazzo Balbi ha rilasciato l'autorizzazione integrata, i lavori di adeguamento quindi dovranno iniziare entro dodici mesi dalla pubblicazione della delibera. Di più. La messa in esercizio provvisorio dell'impianto dovrà avvenire entro tre anni dalla data di avvio degli interventi. Quindi entro quattro anni il piano dovrà essere almeno in larga parte "esecutivo".

FIACCOLATA CONTRO L'IMPIANTO

Una notizia temuta dai comitati ambientali di Noale e Salzano, paesi ai cui confini sorge l'impianto di stoccaggio, i quali avevano criticato con assemblee e manifestazioni il progetto. Secondo loro, infatti, il fatto che la Cosmo possa arrivare a trattare 153 tipi di sostanze (tra cui rifiuti tossici e non) costituirebbe una minaccia per la salute dei residenti. Non l'hanno pensata così i componenti della commissione Via (in maggioranza a nomina regionale). Uniche eccezioni la Provincia di Venezia, che si è astenuta, e il Comune di Salzano, che si è dichiarato contrario al progetto. Soprattutto per le possibili ripercussioni per la viabilità della zona.

COMITATI IN TRINCEA

A far propendere verso il sì il Comune di Noale, invece, la sua richiesta, poi accettata, di inserire un sistema automatico di controllo dei camini 24 ore su 24. In modo da monitorare costantemente le emissioni. Inascoltata invece da Palazzo Balbi la mozione firmata da dieci consiglieri regionali che chiedevano alla Giunta di «mettere in atto ogni azione utile affinché l’azienda interessata valuti la possibilità di delocalizzare la sua nuova attività, per tutelare un’area ad alto rischio idraulico, salvaguardando la salute a la qualità della vita di oltre un centinaio di famiglie». L'adeguamento dell'impianto si lega a doppio filo con la vendita dell'area dell'ex trituratore di via Mestrina da parte dell'amministrazione della città dei Tempesta, ora concessa in affitto alla Cosmo stessa. Entro maggio arriverà il bando pubblico di vendita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok dalla Regione al potenziamento del sito di gestione rifiuti Cosmo

VeneziaToday è in caricamento