rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pianiga / Via Papa Albino Luciani

Giallo di Pianiga, l'autopsia: Gianni ha ucciso Daniela dopo una lite?

L'infermiera di Dolo mercoledì sarebbe morta per un'energica pressione praticata sulla schiena. Si fa largo l'ipotesi dell'omicidio - suicidio

Daniela Masaro sarebbe morta a causa di un'energica pressione esercitata sulla schiena. Sarebbe questa, come riporta il Gazzettino, la causa del decesso dell'infermiera 55enne dell'ospedale di Dolo, trovata priva di vita nella sua abitazione di via Papa Luciani a Pianiga. In camera da letto. Nel garage seminterrato dello stabile, invece, mercoledì pomeriggio è stato trovato impiccato il marito della donna, Gianni Garbin, 57enne rappresentante della Bugin Carni. L'autopsia su entrambi i corpi, eseguita venerdì mattina dal medico legale Silvano Zancaner, avvalorerebbe dunque l'ipotesi dell'omicidio-suicidio, maturato in un rapporto di coppia minato da alcuni presunti problemi di depressione di Daniela Masaro.

L'inchiesta, condotta dai carabinieri, potrebbe dunque essere a una svolta: fino a questo momento non erano stati riscontrati segni visibili di una morte violenta sulla donna, ma l'esame autoptico potrebbe aver contribuito a far luce su quanto accadde durante quel maledetto mercoledì. L'ipotesi più accredita è che tra i due coniugi a un certo punto sia scoppiata una lite: lo dimostrerebbero alcuni graffi individuati sulle braccia di Garbin, che potrebbero indicare un ultimo disperato tentativo di difesa della donna. Forse inconsapevolmente, Garbin si sarebbe spinto oltre, realizzando poi che la moglie non respirava più. A quel punto, sopraffatto dal dolore e dal rimorso, avrebbe scritto una lettera in cui chiede scusa ai propri cari, e soprattutto al figlio 19enne Antonio, avrebbe raggiunto il garage e si sarebbe impiccato.

A trovare entrambi i corpi il cognato della coppia, raggiunto mercoledì pomeriggio da una telefonata di Garbin in cui l'uomo dichiarava di sentirsi in pericolo. In ogni caso il cerchio non è ancora chiuso: servirà aspettare la relazione ufficiale del medico legale per stabilire una volta per tutte le motivazioni della duplice morte, mentre con ogni probabilità continueranno i sopralluoghi nell'abitazione di Pianiga ora sotto sequestro. Intanto il magistrato titolare delle indagini ha fornito il nulla osta per le esequie delle due vittime, che dovrebbero essere celebrate tra lunedì e martedì della prossima settimana. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giallo di Pianiga, l'autopsia: Gianni ha ucciso Daniela dopo una lite?

VeneziaToday è in caricamento