rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Allarme caldo a Venezia, clima da bollino rosso fino a venerdì 21

L'ondata di calore e umidità portata dall'anticiclone africano "Ade" continuerà a mettere a rischio la popolazione anche nei prossimi giorni

Chi ancora non ha acceso il condizionatore farebbe bene a pulire i filtri dell'aria e tenere pronto il telecomando: il caldo umido degli ultimi giorni, infatti, non solo non accennerà a diminuire, ma subirà invece una violenta impennata proprio nelle prossime ore.

L'ELENCO DEI CENTRI CLIMATIZZATI

BOLLINO ROSSO – L'anticiclone africano battezzato appunto “Ade” farà sentire tutta la sua forza tra martedì e giovedì. Il bollettino del ministero della Salute mette infatti in guardia i cittadini di ben 14 città, tra cui anche Venezia, delle imminenti condizioni di rischio per la salute. Umidità, pressione e calore non minacceranno solo i soggetti a rischio quali bambini piccoli, malati e anziani, ma anche persone in buona salute. Per mercoledì 19 giugno, con una situazione meteorologica che resterà invariata, sulle zone pianeggianti e costiere della nostra regione sono previste condizioni di disagio fisico intense.

 La qualità dell'aria risulta invece sia martedì che mercoledì scadente nelle zone pianeggianti, e dscreta in quelle costiere.

 Per giovedì 20 giugno sono previste condizioni di disagio fisico intenso su tutte le zone, mentre venerdì 21 giugno il ricambio nella massa d'aria determinerà clima più asciutto e ventilato con una diminuzione del disagio fisico che sarà in prevalenza debole o moderato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme caldo a Venezia, clima da bollino rosso fino a venerdì 21

VeneziaToday è in caricamento