rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

“Venice Journey” contro gli affitti turistici in nero: individuate 200 strutture non in regola

La collaborazione tra guardia di finanza e polizia locale a Venezia, con l'utilizzo di un programma ad hoc, ha permesso di scoprire centinaia di alloggi locati abusivamente

Ha portato a significativi risultati l'operazione congiunta di finanza e polizia locale a Venezia denominata “Venice Journey”, avviata nel maggio del 2016, LEGGI ARTICOLO che aveva l'obiettivo di far emergere situazioni di irregolarità presenti nel mercato degli affitti turistici. Gli specialisti delle fiamme gialle hanno creato un software, denominato "Domus Network: i dati sono stati ulteriormente elaborati mediante l'incrocio con le banche dati in uso alla guardia di finanza, con la banca dati dell'imposta di soggiorno, gestita dai Comune di Venezia, e con i dati messi a disposizione dalla Regione Veneto.

 L'indagine al 31 dicembre scorso aveva già portato (grazie anche alle segnalazioni dei cittadini e al monitoraggio di internet) a scoprire un consistente numero di conducenti in precedenza sconosciuti (circa 2000) che operavano nella più assoluta illegalità.

All'inizio di quest'anno i finanzieri e i funzionari della polizia locale hanno avviato ispezioni in decine di immobili. Anche attraverso mirati questionari predisposti in diverse lingue, sono state acquisite dai clienti ulteriori ed importanti informazioni di dettaglio, necessarie per definire il perimetro delle attività economiche individuate e per contestare, ai proprietari degli immobili, le imposte di soggiorno non versate nelle casse del Comune di Venezia.

L’operazione “Venice Journey”, da quando ha preso avvio, ha consentito così di individuare circa 200 strutture completamente sconosciute al Comune di Venezia, ai cui proprietari è stato contestato il mancato versamento delle imposte di soggiorno. Nello stesso periodo la banca dati dell’imposta di soggiorno del Comune di Venezia ha registrato oltre 2000 nuove iscrizioni rispetto all’anno 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Venice Journey” contro gli affitti turistici in nero: individuate 200 strutture non in regola

VeneziaToday è in caricamento