rotate-mobile
Cronaca

Ritrovate opere sacre del XVIII secolo rubate nel 2013

Crocifissi e cornici trafugate da una chiesa della provincia di Piacenza. Sono state recuperate nelle province di Venezia, Milano e Pavia dai carabinieri del Nucleo TPC

Crocifissi, candelieri e cornici in legno intagliato. Sono le opere sacre risalenti al XVIII secolo recuperate dai carabinieri del Nucleo TPC (Tutela patrimonio culturale) di Venezia, coordinati dalla procura della repubblica di Pavia. Si tratta di beni che erano stato rubati tra il 28 febbraio e il 3 marzo 2013 dalla chiesa di Sant'Ilario Vescovo di Rivergaro (Piacenza).

Le indagini

A seguito delle indagini dei militari, è emerso come le opere fossero state portate all'estero illecitamente e commercializzate presso una nota fiera antiquaria inglese. Successive compravendite hanno riportato le opere in territorio italiano, identificate nelle province di Venezia, Milano e Pavia, nelle abitazioni di collezionisti ignari della provenienza delle opere. Uno dei collezionisti vive nel Veneto orientale. I beni sono stati successivamente riconosciuti e restituiti al legittimo proprietario, mentre una persona residente in provincia di Pavia, che si occupa di compravendite nel settore, è stata denunciata per ricettazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovate opere sacre del XVIII secolo rubate nel 2013

VeneziaToday è in caricamento