rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Orari estivi Actv al via, ma scatta l'allarme trasferimenti regionali

Presentata la rimodulazione di corse e linee che scatta il 31 maggio: "Assunzioni di personale stagionale". Da Palazzo Balbi però meno soldi

Venerdì mattina, a Ca' Farsetti, è stato presentato il nuovo orario estivo di Actv. Presente l'assessore alla Mobilità Ugo Bergamo: “Ritengo doveroso - ha dichiarato il rappresentante della Giunta Orsoni - dare comunicazione ufficiale dei nuovi orari che entrano in vigore da sabato 31 maggio e che prevedono il riordino e la rimodulazione delle linee di navigazione Actv, in particolare per le linee esterne al Canal Grande. La novità più rilevante è il ripristino delle linee 4.1 e 4.2 ogni 20 minuti; inoltre le linee 3 e 6, con cadenza ogni 20 minuti, garantiscono il superamento delle difficoltà dovute al lungo percorso che a volte non permetteva di rispettare i tempi di percorrenza previsti in tabella. Nella prossima Giunta verrà discussa e sicuramente approvata, anche per la linea 5.1.e 5.2, la cadenza ogni 20 minuti a partire dal primo luglio. Tutti questi cambiamenti per potenziare il servizio di navigazione, devono essere sostenuti gravando il meno possibile sul bilancio aziendale di Actv, ma ancor di più non devono avere come conseguenza aumenti del costo dei biglietti e degli abbonamenti dei residenti”. Il costo per il Comune sarà di circa 2 milioni di euro, che verrà coperto attraverso risparmi e attraverso una rimodulazione delle tariffe rivolte ai turisti.

“Actv è in mezzo a un triangolo - ha aggiunto l'amministratore delegato, Giovanni Seno - ai cui vertici ci sono i crescenti flussi turistici in estate, la necessità di rispettare i piani industriali e quindi non incrementare i costi strutturali dell'Azienda e la necessità di calibrare il servizio offerto tutto l'anno alla città di Venezia. Con i servizi rimodulati, al primo luglio saremo al limite fisico di mezzi e uomini. Infatti, un aspetto non trascurabile di questa rimodulazione, voluta per migliorare l'offerta di servizi al cittadino, è che comporta, oltre ad un aumento di spesa, soprattutto la ricerca e l'assunzione stagionale di personale specializzato che non è semplice reperire. Tuttavia anche attraverso la disponibilità e le competenze del personale interno, faremo il possibile per garantire il potenziamento del servizio”.

Il presidente di Actv, Luca Scalabrin, ha sottolineato che purtroppo la Regione non ha più erogato contributi strutturali e che sono probabili ulteriori tagli e rimodulazioni dei fondi regionali. “Stiamo anche lavorando, ha detto, per trovare delle strategie per diversificare l'offerta di servizi a seconda del tipo di utenti dei mezzi di navigazione, soprattutto durante la stagione estiva, siano essi turisti, residenti o lavoratori”. Riguardo alle possibili mancate erogazioni Actv è stata chiara: "Il ritardo sta producendo gravissimi impatti sul finanziamento dei servizi a causa della mancata erogazione alle Regioni delle quote di competenza anche a titolo di anticipazione, con un conseguente aggravio di costi finanziari".

I DETTAGLI SULLE NUOVE CORSE DA SABATO 31 MAGGIO

LINEA 2

Il servizio è prolungato a Lido fino alle 23.00 circa; rimane invariato nel tratto S. Zaccaria, Giudecca, Piazzale Roma, Rialto e Vallaresso. Sono sospese le corse di rinforzo nel tratto S.Zaccaria-Sacca Fisola.

LINEE 4.1/4.2

Viene ripristinato il servizio con corse ogni 20’.

LINEE 5.1/5.2

Inserimento di corse dalle 16.00 alle 20.00 circa nel tratto F.Nove-Lido.

LINEA 6

Inserimento di corse al mattino da P.Roma per Lido e al pomeriggio da Lido per P.Roma.

LINEA 7

Collegamento ogni 20’ da S.Zaccaria per Murano dalle 10.14 alle 12.14 e dalle 13.14 alle 16.54 ai minuti 14-34-54.

LINEA 8

Ripristino del servizio balneare ogni 20 minuti da Sacca Fisola-Giudecca per Lido S.M.E. e S. Nicolò dalle ore 8.16 alle ore 10.56 con ritorno da S. Nicolò dalle ore 17.07 alle ore 19.47.

LINEA 10

Si effettua anche nei giorni festivi: viene modificato l’orario al pomeriggio e inserite corse nel tratto Lido S.M.E.-S.Marco e vic.

LINEA 11

Dal 1° giugno  le corse notturne delle ore 0.45 da Chioggia e delle ore 1.10 da Pellestrina per Chioggia sono effettuate tutti i giorni.

LINEA 14-15

Fermano a Lido S. Nicolò le corse in partenza da Pietà delle ore 8.45, 9.45 e 10.45 e le corse in partenza da P. Sabbioni delle ore 16.30, 17.30 e 18.30. Da Pietà corsa di linea 15 alle ore 21.55 e da P.Sabbioni alle ore 7.59(fer).

LINEA 18

Ripristino del servizio tra Murano e Lido S.M.E. - S. Nicolò e da S.Erasmo Forte Massimiliano per Lido S.Nicolò.

LINEA 16

Dal 1° giugno il servizio è effettuato fino alle 22.30 circa.

LINEA 19

Servizio lagunare Chioggia-Venezia con partenza da Chioggia/Isola dell’Unione alle ore 9.05, piazzetta Vigo alle ore 9.15 e ritorno da Venezia/Pietà alle ore 17.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orari estivi Actv al via, ma scatta l'allarme trasferimenti regionali

VeneziaToday è in caricamento