rotate-mobile
Cronaca Campo Santa Margherita

Campo S. Margherita, ordinanza anti-alcol in funzione: via a controlli serrati e multe

Provvedimento attivo dalle 20 alle 6. Si potrà bere alcol entro i 5 metri dai locali pubblici e nei plateatici. Vietata anche la somministrazione di bevande alcolice in recipienti di vetro

Scattano i divieti. Come riporta la Nuova, è ufficialmente attiva la prima ordinanza del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro riguardante il consumo di bevande alcoliche in Campo Santa Margherita. Nello specifico, dalle 20 fino alle 6 della mattina successiva vige il divieto assoluto di consumare bevande alcoliche oltre i 5 metri dai locali pubblici, nonché al di fuori dei platatici autorizzati.

Si tratta di una misura per prevenire il degrado della piazza, negli ultimi mesi preda di ubriachi e spacciatori, e teatro di risse. Nella serata di lunedì sono partiti anche i primi controlli da parte della polizia locale, per controllare se il provvedimento venga applicato. Ad essere sotto la lente delle forze dell'ordine anche i commercianti, per i quali è fatto divieto somministrare bevande in contenitori di vetro.

Il testo del provvedimento poteva risultare un po' oscuro, così ci ha pensato il comandante dei vigili Marco Agostini a spiegare alcuni punti. Nello specifico ha spiegato come non sia fatto divieto bere in un bicchiere di vetro per chi sta mangiando una pizza, e non sia problema "se uno scende da casa a comprare una bottiglia di prosecco non viene multato". Bisogna sapere interpretare il provvedimento, insomma. In campo, inoltre, saranno installati nuovi fari per migliorare l'illuminazione e favorire i controlli. E per i trasgressori? Per il momento si parla di provvedimenti soft, con sanzioni da 50 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo S. Margherita, ordinanza anti-alcol in funzione: via a controlli serrati e multe

VeneziaToday è in caricamento