rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

Capodanno a Venezia, chiusure e sensi unici pedonali in caso di "assalto" alla città

Due ordinanze della polizia municipale sulla circolazione stradale in piazzale Roma e dintorni e sulla viabilità pedonale in centro. Possibile la deviazione dei veicoli verso il Tronchetto

Tutto pronto per il Capodanno a Venezia, la polizia municipale si prepara anche in previsione di un possibile afflusso straordinario di visitatori. Per questo il comandante Marco Agostini ha firmato due ordinanze con le quali detta misure speciali in occasione dei festeggiamenti per quanto riguarda la viabilità stradale a piazzale Roma e dintorni, e la viabilità pedonale in centro storico.

La prima stabilisce che dalle 19 del 31 dicembre alle 5 del 1 gennaio (e comunque fino a cessate esigenze) in caso di notevole afflusso veicolare al termine del ponte della Libertà, la polizia municipale ha la facoltà di istituire il divieto di transito o di accesso in località rampa Santa Chiara e piazzale Roma. Sono esclusi dal divieto i veicoli dei residenti con posto auto nei garage dell’area, di persone che hanno prenotato il posto auto tramite Venice connected o che devono accedere all'area portuale, i veicoli adibiti al trasporto pubblico e d'emergenza, forze di polizia e addetti ai servizi pubblici essenziali. Potrà inoltre essere istituita, negli stessi orari, la deviazione obbligatoria dei veicoli privati dal ponte della Libertà alla rampa che conduce all’isola del Tronchetto.

La seconda ordinanza riguarda invece i pedoni: nella notte tra il 31 dicembre e l'1 gennaio, in caso di "pienone" tale da compromettere la sicurezza e la fluidità della circolazione in centro storico, la polizia municipale ha la facoltà di dirottare i pedoni istituendo, in caso di necessità, anche dei sensi unici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno a Venezia, chiusure e sensi unici pedonali in caso di "assalto" alla città

VeneziaToday è in caricamento