rotate-mobile
Cronaca

"Ospedale dell'Angelo preso d'assalto, c'è lo stop ai ricoveri programmati non urgenti"

La decisione della direzione dell'Ulss 3 sarebbe stata inevitabile, per l'assenza di posti letto: nell'ultimo mese, infatti, le richieste sono raddoppiate rispetto lo scorso anno

Un afflusso quasi raddoppiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Come riporta il Gazzettino, l'Ulss 3 avrebbe deciso di sospendere tutti i ricoveri ospedalieri programmati di carattere non urgente: si tratterebbe di un provvedimento straordinario e limitato nel tempo, figlio del momento di emergenza che starebbe vivendo il presidio. Nell'ultimo mese, con l'inizio del periodo natalizio, i soccorsi primari sono stati in crescita del 98%, quelli secondari del 113%. Prima a mancare sarebbero state le barelle, ora i posti letto.

E così la direzione avrebbe dovuto prendere una decisione drastica, bloccando i ricoveri. Non solo, il direttore sanitario, Onofrio Lamanna, avrebbe richiesto ai vari reparti di accelerare alcune procedure di dimissione, per permettere di assegnare poi i posti liberi ai pazienti provenienti dal pronto soccorso o alle persone ricoverate a seguito di interventi oncologici.

Si tratta di un periodo pieno, nel quale per un codice bianco al pronto soccorso è necessario prestarsi a lunghe attese. Ecco perché l'invito dell'Ulss 3 è quello di recarsi al pronto soccorso di Mestre solo nei casi strettamente necessari, rivolgendosi in primis, in caso contrario, al proprio medio di base.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ospedale dell'Angelo preso d'assalto, c'è lo stop ai ricoveri programmati non urgenti"

VeneziaToday è in caricamento