rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Jesolo

L'ospedale di Jesolo compie i suoi primi 90 anni: screening gratuiti per la cittadinanza

Appuntamento domenica 26 novembre. Oltre alla cerimonia e alla possibilità di conoscere la storia del presidio, gli utenti dell'Azienda potranno scegliere tra un ventaglio di esami

Ricorreva l’anno 1927 quando il Consorzio Provinciale Antitubercolare di Treviso avviava sul litorale di Jesolo la costruzione del "Istituto Balneo Elioterapico di Cavazuccherina" per permettere a persone bisognose, in particolare bambini, di usufruire dei benefici del sole, dell’aria e dell’acqua marina: erano gli esordi di una struttura che sin dall’avvio delle prime cure elioterapiche aveva prodotto i benefici tanto attesi. Ma col trascorrere del tempo i “bisogni” di salute della popolazione sono cambiati e la vocazione iniziale è più volte mutata, tanto da trasformare e rinominare la struttura originale in “Istituto Marino”, poi in “Ospedale specializzato” con 400 posti letto, quindi in “Ospedale Generale” e in “Ospedale civile di Jesolo” sino all’attuale assetto.

Cerimonia e screening

Novant’anni di attività che costituiscono una pietra miliare nella storia di questo ambito territoriale, che l’Ulss4 celebrerà domenica 26 novembre con un evento dedicato alla popolazione. Dalle 9 la struttura sarà infatti aperta alla cittadinanza che potrà scegliere tra varie iniziative: una cerimonia che ripercorrerà le tappe storiche dell’ospedale con foto e video inediti, con gli interventi, tra gli altri, del direttore generale dell’Ulss 4 Carlo Bramezza e dei sindaci di Jesolo, Eraclea e Cavallino Treporti. La cittadinanza potrà inoltre scegliere di effettuate uno screening gratuito tra il ventaglio messo a disposizione dall’Azienda, e potrà rivolgersi direttamente ai medici e al personale infermieristico disponibili a rispondere alle domande.

Un evento per la cittadinanza

"Invito tutta la cittadinanza a partecipare perché questo evento è dedicato in particolare ad essa - spiega il dg Carlo Bramezza - Infatti si è voluto aprire le porte dell’ospedale e delle sue unità operative al pubblico, ovviamente, ove presenti, nel rispetto delle esigenze dei degenti. Saranno presenti tutti i direttori di unità, non solo di Jesolo ma dell’azienda Ulss4; i direttori del distretto socio sanitario e del Dipartimento di Prevenzione. Nel nuovo poliambulatorio verranno concentrati gli screening offerti alla cittadinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ospedale di Jesolo compie i suoi primi 90 anni: screening gratuiti per la cittadinanza

VeneziaToday è in caricamento