rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mirano / Via Luigi Mariutto, 76

Mirano, dopo migliaia di parti va in pensione l'ostetrica Maria Rosa Mior

Responsabile della sala parto dell'ospedale, il 31 dicembre 2012 attaccherà il camice bianco al chiodo dopo 42 anni di servizio. Un punto di riferimento per molte mamme della zona

Anima e corpo per il proprio lavoro. Di più. Cuore e passione. Perché Maria Rosa Mior, dopo 42 anni e sei mesi di servizio all'ospedale di Mirano, se ne andrà in pensione. E con lei se ne andranno le storie e le viscissitudini di generazioni di donne che grazie a lei hanno partorito e vissuto i giorni più belli della vita. Dapprima infermiera, poi con lo studio e la specializzazione è diventata ostetrica a tutti gli effetti.

Il 31 dicembre, però, si volta pagina. Anche se l'attaccamento alla propria professione indusse Maria Rosa Mior a presentarsi in corsia nonostante la persona in cinta fosse proprio lei. Un punto di riferimento per tutti i piccoli o grandi momenti di difficoltà vissuti dalle donne in stato interessante. Con il suo carattere forte, infatti, ha aiutato migliaia di gravidanze.

Oltre alla gestione della sala parto, l'ostetrica si occupava anche dei corsi di preparazione per i genitori che volevano farsi trovare pronti al lieto evento. E come spesso accade per le persone come lei, il lavoro ha travalicato i confini della vita privata. Non di rado, infatti, Maria Rosa Mior ha speso il proprio tempo libero per aiutare donne in difficoltà, le ha accompagnate in tutto il loro percorso dal concepimento al parto, fornendo sempre la parola di conforto migliore per poter andare avanti. Ora il testimone passa alle colleghe più giovani, tutte "formate" dalla loro responsabile di reparto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirano, dopo migliaia di parti va in pensione l'ostetrica Maria Rosa Mior

VeneziaToday è in caricamento