rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Tromba d'aria a Chioggia, "Ottobre blu" cancellato in via definitiva

Danni ingenti alla palazzina che doveva ospitare l'evento, che quindi chiuderà i battenti prima ancora dell'inaugurazione. Resta visitabile la fregata "Espero"

È con profondo rammarico che A.S.Po., l’Azienda Speciale per il Porto di Chioggia della Camera di Commercio di Venezia, si vede costretta ad annullare definitivamente la sesta edizione di “Ottobre Blu” a causa della tromba d’aria che lunedì pomeriggio, proprio alla vigilia dell’apertura dell’evento, si è abbattuta sul porto vecchio investendo con inaudita violenza la palazzina passeggeri di Isola Saloni, sede della manifestazione.

Gli operatori dell’A.S.Po. e della Marina Militare Italiana, che erano impegnati nelle fasi finali dell’allestimento, sono usciti miracolosamente illesi, ma il fortunale ha causato danni ingenti alle strutture, per decine di migliaia di euro, rendendo impossibile il ripristino in tempi brevi dei locali e della loro piena agibilità.

Una delle attrazioni di “Ottobre Blu”, tuttavia, rimane a disposizione del pubblico, la fregata classe Maestrale “Espero”, l’unità navale della Marina Militare ormeggiata in banchina da lunedì e che da mercoledì 15, fino a domenica 19 ottobre sarà aperta alle visite a bordo (senza prenotazione), con i seguenti orari: mercoledì 15-18, gli altri giorni 10-12 e 15-18, compresa domenica, giornata nella quale, alle 10, sarà celebrata anche una messa a bordo. Al riguardo, A.S.Po. ringrazia di cuore il comandante della "Espero", il capitano di fregata Salvatore Damiano, e tutto il suo equipaggio che hanno dato e stanno tuttora dando un apporto prezioso per il ripristino delle strutture della palazzina.

Inoltre, A.S.Po. e Camera di Commercio di Venezia si assumono fin d’ora l’impegno di organizzare entro la fine dell’anno un’altra grande manifestazione a Chioggia sui temi attorno ai quali ruota “Ottobre Blu”, un evento del mare e per il mare unico in Italia, ed in grado di promuovere e valorizzare il porto e la città clodiensi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria a Chioggia, "Ottobre blu" cancellato in via definitiva

VeneziaToday è in caricamento