La Biennale Architettura sbarca a Forte Marghera con un padiglione

Il progetto analizzerà la riconversione post-industriale dei principali porti mondiali. Il Cda ha approvato le date delle manifestazioni 2016

Nelle settimane scorse l'aveva anticipato anche il sindaco Luigi Brugnaro, spiegando che l'amministrazione intende valorizzare Forte Marghera anche con operazioni "inconsuete". E inconsueto di certo è lo sbarco in terraferma della Biennale Architettura, che per la sua edizione 2016, curata dall'architetto Stefano Recalcati, ha previsto nell'ex compendio militare fronte laguna una mostra che analizzerà i progetti significativi di rigenerazione urbana dei porti industriali, contribuendo (almeno questo è l'auspicio) a una riflessione sulla riconversione produttiva di Porto Marghera. 

Insomma, vicino a stabilimenti oramai vuoti da anni si portano le "prove" di ciò che tra poco potrebbe essere. Se le scelte cruciali che coinvolgeranno il nostro territorio si dimostreranno azzeccate. L'approvazione del progetto è arrivata ufficialmente giovedì mattina dal Cda della Biennale: saranno approfondite alcune delle esperienze di quelle città-porto che, a partire dagli anni Ottanta, hanno affrontato il passaggio da città industriali a città post-industriali (Baltimora, le città della Ruhr, Londra, Barcellona, Genova, Rotterdam, Bilbao, Marsiglia) e saranno analizzate quelle realtà urbane in cui la trasformazione è ancora in corso (Dublino, Amburgo, Lione, Oslo).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Cda ha inoltre deliberato le date delle manifestazioni 2016: il settimo Carnevale Internazionale dei Ragazzi si svolgerà dal 30 gennaio al 7 febbraio, la 15esima Mostra Internazionale di Architettura, diretta da Alejandro Aravena, si svolgerà dal 28 maggio al 27 novembre, la Biennale Danza (direttore Virgilio Sieni) si svolgerà dal 17 al 26 giugno, la Biennale Teatro (direttore Àlex Rigola) si svolgerà dal 27 luglio al 14 agosto, la 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, diretta da Alberto Barbera, si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre, la Biennale Musica (direttore Ivan Fedele) si svolgerà dal 7 al 16 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sorpresi a fare sesso in strada, multa di 20mila euro

  • Centri autorizzati assistenza fiscale (Caaf) e Caf: indirizzi delle sedi a Venezia

  • "Reato di procurato allarme": presentato un esposto contro il presidente Luca Zaia

  • Controlli più restrittivi su chi torna da fuori Europa: la nuova ordinanza regionale

  • Picchia il compagno in palestra e lo minaccia di morte con un coltello, denunciata

  • Ratti e scarsa igiene: chiuso ristorante etnico di Dolo

Torna su
VeneziaToday è in caricamento