rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Arrivano gli stipendi per i dipendenti Apt, ma la guerra si sposta sul 2013

L'assessore al Turismo Finozzi ha annunciato lo stanziamento di un fondo di 1,5 milioni di euro che "coprirà" le paghe dei lavoratori veneziani. L'attenzione ora è al prossimo anno

“Gli stipendi per i dipendenti dell’Apt della provincia di Venezia sono garantiti. Ho ricevuto conferma questa mattina dal presidente Luca Zaia che nelle prossime settimane approveremo in Giunta un intervento finanziario straordinario di 1,5 milioni di euro, da dividere fra tutte le province, che garantirà gli stipendi degli operatori dell’azienda veneziana in attesa dell’assestamento di bilancio di settembre, con il quale contiamo di garantire le risorse fino a fine anno". E’ quanto ha assicurato l’assessore regionale al Turismo Marino Finozzi ai rappresentanti dei sindacati di categoria, nel corso dell’incontro promosso su loro richiesta.

Gli esponenti sindacali hanno espresso soddisfazione per la soluzione prospettata, ma hanno anche voluto mettere già le mani avanti per il 2013, quando formalmente le Province cesseranno di esistere nella forma con la quale hanno finora operato e le competenze potrebbero venire riassorbite dalle Regioni o dai Comuni.

“Per quanto riguarda l’anno prossimo non possiamo ancora fare alcuna previsione certa – ha fatto presente Finozzi – perché dobbiamo prima attendere l’esito del ricorso presentato dalle Regioni davanti alla Corte costituzionale sul decreto Salva Italia, che riguarda appunto il destino delle Province, esito che sapremo presumibilmente a novembre. Nel frattempo, è auspicabile che il Consiglio regionale approvi il nuovo ‘Testo unico’ sul Turismo, in modo da avere una visione completa e definitiva dell’operatività del settore. In ogni caso – ha concluso l’assessore – rimango disponibile a ulteriori confronti dopo la pausa estiva, a settembre, per valutare la situazione e concordare una strategia di azione efficace”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano gli stipendi per i dipendenti Apt, ma la guerra si sposta sul 2013

VeneziaToday è in caricamento