rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Mirano

Palio dell'oca, vincono la 15enne Elisa e la sua splendida pennuta

Si è tenuta domenica mattina la 28° edizione dell'evento, con partenza alle 10.19. È stata una mattinata goliardica, senza le paventate proteste animaliste

Sono state Elisa, ragazzina 15enne di Zianigo di Mirano, e la sua splendida "pennuta" ad imporsi nella 28esima edizione del Palio dell'Oca di Luneo, che si è tenuto domenica mattina, come da tradizione la settimana che precede la Fiera e il Zogo de l'Oca. La gara ha preso il via, da programma, alle 10.19 in via Luneo, davanti al ristorante "19 al Paradiso", dopo che i concorrenti si erano radunati alle 9 in compagnia dei loro fidi animali, per procedere con le iscrizioni e i controlli di rito sul percorso.

Si era preannunciata come una domenica di alta tensione, dopo le minacce degli animalisti dei giorni scorsi, pronti a fermare una competizione che sa di tradizione, e per la quale anno dopo anno cresce il numero di famiglie che alleva oche solo ed esclusivamente per gareggiare a novembre. Ma alla fine, di proteste, non ce n'è stata neppure l'ombra, con la goliardia che ha fatto da contorno ad un evento tanto "sentito" in paese. Sono stati in primis gli organizzatori a dar vita alla provocazione, con la nascita dell'associazione "Salvasalame", creata con l'intento di promuovere e salvaguardare la cultura rurale, dopo gli allarmi lanciati dall'Oms nelle scorse settimane.

Al termine della gara, dopo le premiazioni di rito, a tutti i partecipanti sono stati offerti pasta, risotto e vino, per terminare "in bellezza", in un clima conviviale, una tra le manifestazioni storiche del miranese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio dell'oca, vincono la 15enne Elisa e la sua splendida pennuta

VeneziaToday è in caricamento