rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Mestre Centro / Via Circonvallazione

Il parcheggio all'ex Umberto I è sempre deserto: "Costa troppo"

La Municipalità di Mestre centro l'aveva già preventivato, e aveva cercato di ridurre le tariffe, ma l'amministrazione comunale non ha ascoltato

Dopo rinvii, cambi di fronte e riduzione dei posti (da 400 a 260) il parcheggio temporaneo nell'area dell'ex ospedale Umberto I è stato finalmente inaugurato, eppure sembrano essere in pochi a gioire della cosa: chi passa nell'area Candiani può dare una sbirciata e appurarlo da sé: gli stalli sono quasi tutti deserti, sempre. Il motivo, secondo quanto riporta il Gazzettino, non sarebbe solamente la presenza del ben più noto parcheggio tra via Einaudi e via Circonvallazione, a pochi passi dal nuovo park, ma soprattutto il costo della sosta: un euro l'ora dalle 6:30 del mattino all’1:30 di notte, domenica compresa.

TROPPO COSTOSO – Inutile dire che, a queste condizioni, sono pochi gli automobilisti che stanno sfruttando i nuovi posti auto: persino negli stalli blu del centro i festivi sono gratuiti, perché peggiorare? Certo, Avm ha realizzato tutto a sue spese (come hanno più volte ripetuto gli assessori di turno nel corso dell'ultimo anno) ed è normale che in qualche modo voglia rientrare dei costi, ma non è così che si convinceranno i cittadini a ripopolare il centro, tanto meno si riusciranno ad irretire i residenti dei Comuni vicini, a cui si punta per dare una spinta alle attività mestrine. Arrivare fino all'ex Umberto I, d'altronde, è già di per sé una mezza sfida, tra ztl e sensi unici. Lo scenario di questi giorni era prevedibile e previsto: la Municipalità di Mestre centro aveva già cercato di metterci una pezza e lo scorso novembre Monica Di Lella e Diego Meneghetti del centrodestra avevano presentato un ordine del giorno votato quasi all’unanimità per trasformare gli stalli in strisce blu dove si paga dalle 8 alle 20, con intervallo dalle 13 alle 15 e la domenica, andando così a cercare di rivitalizzare l'area di piazza Ferretto almeno nei festivi e durante pranzo e cena. Peccato che l'amministrazione comunale abbia bocciato la proposta e ora, con la Giunta sprofondata, non ci sia nessuno che possa rimediare all'errore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parcheggio all'ex Umberto I è sempre deserto: "Costa troppo"

VeneziaToday è in caricamento