rotate-mobile
Cronaca

Ingressi limitati a Venezia? Due i progetti sulla scrivania del sindaco

Si chiamano Pass4Venice e San Marco Pass: il primo prevede accessi controllati in tutta Venezia, l'altro nell'area di San Marco. Dibattito aperto

Ingressi limitati a Venezia: con la bella stagione esplode nuovamente il problema dell’eccesso di presenze e il dibattito torna a riaprirsi. Sul piatto, come riporta Il Gazzettino, ci sono due progetti: Pass4Venice e San Marco Pass. In ogni caso sarebbe una rivoluzione.

Pass4Venice, sostenuto dall'omonima associazione, prevede di regolare gli accessi a numero chiuso attraverso sette Hub e varchi d'ingresso (via acqua e via terra) al centro storico lagunare. Ci sarebbero prenotazioni dei biglietti e tariffe che variano proprio in base al numero di presenze e alla stagione. Il San Marco Pass di Marco Scurati, sostenuto dal Comitato per il turismo sostenibile, si riferisce invece ad una zona più circoscritta: prevede invece un controllo solo nell’area di San Marco, attraverso tornelli e prenotazioni del pass.

Entrambi i progetti sono stati presentati ai sindaci durante la campagna elettorale e ora spetterà alla giunta Brugnaro valutarne la fattibilità. I veneziani vivono sempre con maggior fastidio le situazioni di degrado e inciviltà dovute proprio alla presenza massiccia ed eccessiva di turisti, le idee dunque piacciono ma la città si divide: meglio porre dei varchi in tutta la città o controllare solamente il “salotto” del centro storico? Di sicuro la vendita di biglietti porterebbe nelle casse comunali un introito non indifferente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingressi limitati a Venezia? Due i progetti sulla scrivania del sindaco

VeneziaToday è in caricamento