rotate-mobile
Cronaca

Ok della Soprintendenza, arrivano le nuove rampe sui ponti: in acciaio e antisdrucciolo

A Venezia strutture più sicure e consone sostituiranno quelle provvisorie installate per la VeniceMarathon. Mobilità assicurata per persone con passeggini, sedie a rotelle e anziani

Venezia avrà le sue rampe per rendere la vita più facile alle persone con mobilità ridotte, ma anche a papà e mamme con passeggini. È l'importante risultato raggiunto grazie all'accordo tra Comune e Soprintendenza, che - come riporta Il Gazzettino - hanno deciso di installare una serie di strutture in sostituzione di quelle della VeniceMarathon. Più sicure e più belle, quattro delle nuove passerelle avranno anche il pregio di essere definitive: quelle poste lungo le Zattere. Mentre per altri undici ponti si tratterà di strutture provvisorie, ma comunque operative per 8 mesi all'anno.

Il provvedimento era atteso e invocato da tempo soprattutto dai cittadini alle prese con difficoltà motorie, e nei mesi scorsi il sindaco Luigi Brugnaro si era impegnato a lavorare per trovare una soluzione in accordo con la Soprintendenza. Anche perché le strutture piazzate in occasione della manifestazione sportiva, pur essendo utili ai cittadini, sono ormai fatiscenti e poco consone all'ambiente circostante. Nel frattempo sono già iniziati i lavori per loro rimozione, a partire da Riva dei Sette Martiri.

I soldi ci sono, spiega l'assessore ai Lavori pubblici Elena Zaccariotto. Qualche incertezza resta invece sui tempi per la realizzazione, anche perché restano da definire alcuni dettagli. Di certo le nuove rampe dovrebbero essere più belle e sicure di quelle attuali: allo studio una pavimentazione apposita antisdrucciolo (le ipotesi sono acciaio satinato oppure rivestimenti in legno e resina), mentre per i parapetti le soluzioni possibili sono delle barre in acciaio oppure una rete stirata sempre in acciaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok della Soprintendenza, arrivano le nuove rampe sui ponti: in acciaio e antisdrucciolo

VeneziaToday è in caricamento