rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Moraglia alla comunità ebraica: "Antisemitismo ancora un pericolo"

Il patriarca ha inviato un messaggio al presidente Gnignati e al rabbino capo Bahbout, esprimendo solidarietà per i recenti attentati di Copenaghen

L'antisemitismo non va sottovalutato, non fa parte di epoche trascorse perché ci riguarda ancora oggi. È questo il messaggio espresso da monsignor Francesco Moraglia alla comunità ebraica veneziana: il patriarca di Venezia ha voluto manifestarle solidarietà e vicinanza, soprattutto alla luce degli ultimi fatti accaduti in Danimarca, scrivendo una lettera al presidente Gnignati e al rabbino capo Bahbout.

"Desidero, con questo scritto, farmi presente alla comunità ebraica di Venezia a nome della chiesa veneziana e mio personale - recitano le lettere - per dire la nostra fraterna e cordiale vicinanza nel momento in cui, ancora una volta in Europa e dopo i tragici eventi di Parigi, anche in Danimarca la comunità ebraica è fatta oggetto di attacchi vili e criminali".

Arrivano poi le considerazioni sull'antisemitismo: "Ogni forma di antisemitismo non può e non deve essere sottovalutata; la storia, in proposito, ci insegna cose tragiche e indegne dell’uomo. Il passato non è mai soltanto un’epoca trascorsa; al contrario, tutti ci riguarda, tutti ci interpella e agli uomini di buona volontà indica le vie da intraprendere e quelle, invece, da cui prendere le distanze". Il patriarca insiste infine sull'importanza della Memoria: "Il passato deve diventare memoria - saggia e critica - per il retto discernimento del presente e del futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moraglia alla comunità ebraica: "Antisemitismo ancora un pericolo"

VeneziaToday è in caricamento