rotate-mobile
Cronaca

Pensionati veneziani, luglio 2017 sarà più ricco: arriva la 14esima per 19mila over 64

Per gli oltre 53mila che già la percepiscono previsto aumento del 30%. Frutto dell'accordo con l'ex governo Renzi che ha allargato la mensilità a chi ha redditi fra circa 750 e 1000 euro

Il conto alla rovescia è iniziato. Per circa 72mila pensionati veneziani il prossimo assegno pensionistico, in arrivo sabato 1 luglio alle poste e lunedì 3 luglio nelle banche, sarà più ricco rispetto agli anni passati. Merito dell'accordo raggiunto lo scorso autunno dai sindacati dei pensionati con l'ormai ex governo Renzi che ha permesso l'allargamento della 14esima mensilità agli over 64 anni con redditi compresi fra circa 750 e 1000 euro lordi al mese e ha stabilito un aumento del 30% per chi già la percepiva.

Nel Veneziano la novità coinvolgerà 72.342 pensionati: i 53.622 che già percepivano la 14esima e che ora se la vedranno aumentare del 30% e i 18.720 che non la percepivano e che ora la riscuoteranno (senza incremento del 30%). L’allargamento della quattordicesima coinvolgerà soprattutto le donne (12.301) che, come noto, sono quelle che hanno le pensioni più basse. (cfr. in allegato la tabella con i dati suddivisi per provincia e relativi a chi percepirà per la prima volta la 14esima).

Fra circa una settimana, dunque, molti pensionati potranno trovare un po' di respiro in un assegno pensionistico più sostanzioso del solito.
"Lo Spi Cgil - spiega Daniele Tronco, segretario regionale del Veneto - proprio in considerazione di questa importantissima novità, ha lanciato la campagna 'Arriva la 14esima' con la quale il sindacato intende, tramite i propri sportelli, fornire eventuali chiarimenti e intervenire nel caso in cui, per problematiche di vario genere, la quattordicesima non venga corrisposta anche se dovuta. Lo Spi si mette anche a disposizione dei pensionati per assisterli in caso di dubbi e perplessità. L'accordo dello scorso autunno - spiega Rosanna Bettella, responsabile previdenza dello Spi Cgil del Veneto - rappresenta un grande successo per i sindacati di pensionati anche perché oltre alla 14esima, ha previsto altre cose positive per i pensionati, come l'allargamento della no tax area".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensionati veneziani, luglio 2017 sarà più ricco: arriva la 14esima per 19mila over 64

VeneziaToday è in caricamento