rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lido

Ex gondoliere cade sul bus dopo la ripartenza dell'autista: "Chiediamo un risarcimento"

Vittima dell'incidente un 86enne che avrebbe riportato la rottura di una costola, oltre a un trauma cranico e altri traumi. Stava andando a votare per il referendum costituzionale

Diverse ferite, frattura di una costola e trauma cranico. Queste le conseguenze, secondo una nota dell'Adico, associazione a difesa dei consumatori, della caduta di un ex gondoliere da diversi anni in pensione dopo una presunta ripartenza brusca di un autista Actv al Lido di Venezia. L'incidente il 4 dicembre scorso: vittima un 86enne, rimasto a terra sanguinante. Ora la famiglia del ferito si è rivolta ad Adico per chiedere un risarcimento danni. 

Quella domenica il pensionato s’era recato a votare per il referendum sulla riforma costituzionale. “Era assieme a mia madre – racconta la figlia dell’ex gondoliere veneziano nella nota Adico – e sono saliti in piazzale Santa Maria Elisabetta per raggiungere San Nicoletto e tornare a casa. Appena mio padre ha appoggiato il piede sul primo gradino, l’autista ha chiuso la porte ed è ripartito a razzo mettendo in difficoltà tutti i passeggeri alcuni dei quali hanno rischiato di cadere”. L’86enne del Lido, preso alla sprovvista, non è riuscito ad aggrapparsi a nulla, ha perso l’equilibrio ed è rovinato a terra. Mentre i presenti sono accorsi ad assistere il ferito, l’autobus ha continuato il suo tragitto per altre due fermate. Dopo di che - continua la figlia - finalmente sono scesi, con mio padre tremante, dolorante e pieno di ecchimosi. Hanno mostrato al conducente quali erano i risultati della sue frenata e quello ha risposto senza troppi problemi che era in ritardo e che aveva un orario da rispettare e per quello stava correndo così forte. A quel punto i miei genitori hanno chiamato un taxi per portare mio padre all’ospedale”. 

Ora la vicenda è al vaglio dell’ufficio legale dell’Adico. “Chiederemo naturalmente un risarcimento per il danno subito – conferma Carlo Garofolini, presidente dell’associazione -. Di recente Actv ci ha riconosciuto il rimborso per un incidente simile ma dalle conseguenze molto meno gravi. In generale, notiamo che alcuni autisti di mezzi pubblici corrono più del dovuto, superando in alcune arterie i limiti consentiti. Al Lido, da quello che ci raccontano diversi soci, questa è una prassi. Chiediamo all’azienda di vigilare su tali comportamenti anche perchè poi le conseguenze possono essere molto spiacevoli, come dimostra la disavventura dell’ex gondoliere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex gondoliere cade sul bus dopo la ripartenza dell'autista: "Chiediamo un risarcimento"

VeneziaToday è in caricamento