"Fare il camionista è un lavoro usurante? Allora anche trasportare merci a Venezia"

L'Ascom ottimista dopo aver fatto presente a Roma la particolarità lagunare: "Attendiamo fiduciosi una risposta. I nostri trasportatori tra coloro che anticiperanno la pensione"

Trasportatori di merci veneziani nella categoria dei lavori usuranti? L'Ascom ci crede. "Siamo in attesa fiduciosi dopo l'appello che abbiamo presentato a Roma. L'iniziativa a seguito dell'inclusione degli autostrasportatori nella norma che prevede l'anticipo dell'età pensionabile per i lavori usuranti. Confcommercio Ascom Venezia si è attivata attraverso l'ufficio legislativo della Confcommercio nazionale a Roma affinché anche i trasportatori merci lagunari rientrassero nella categoria. 

"Incontro positivo"

"L'esito dell'incontro è stato positivo. Finalmente anche il nostro settore trasporto merci lagunare verrà inserito tra i lavori usuranti - ha commentato soddisfatto il presidente di Ascom Venezia Roberto Magliocco - dalla nostra associazione di settore a Roma ci è arrivata infatti l'assicurazione che è già stata sottoposta la problematica nelle sedi competenti e che la stanno tenendo in considerazione".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La nostra città diversa dal resto del mondo

"Abbiamo spiegato - continua il vice presidente Francesco Tagliapietra - che questo tipo di lavoro è completamente diverso dal resto dal mondo. La stessa merce viene toccata due, tre volte dal trasportatore, che lavora tutto il giorno esposto alle intemperie. La fatica di questo mestiere si fa sentire pesantemente alla fine della carriera lavorativa . Per cui siamo contenti che ci siano arrivate assicurazioni da Roma e attendiamo fiduciosi in una una risposta scritta."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gli aggiornamenti sul contagio in Veneto e in provincia la sera dell'1 aprile

  • I contagi e i pazienti coronavirus aggiornati a domenica sera

  • I dati aggiornati sui casi di coronavirus in provincia e nel Veneto

  • Ricoveri e decessi: gli aggiornamenti del 31 marzo sera

  • Pazienti ricoverati e tamponi positivi al coronavirus domenica

  • Ricoveri e decessi, gli aggiornamenti di oggi

Torna su
VeneziaToday è in caricamento