rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Chioggia

Sorpreso con un tonno da 49 chili nonostante il divieto di cattura: diportista nei guai

A pizzicare l'uomo, il personale della guardia costiera di Chioggia, mentre si trovava in servizio di ricognizione sulle coste polesane. Pesce sequestrato e multa da 2mila euro

Lo hanno colto con le mani "nella rete". Durante la giornata di sabato, gli uomini della guardia costiera di Chioggia, mentre si trovavano a bordo del gommone GC B73 durante i consueti controlli in mare, hanno sorpreso un diportista che rientrava con la propria imbarcazione da una battuta di pesca al largo delle coste polesane.

A bordo, nonostante il divieto di cattura, è stato rinvenuto un esemplare di tonno rosso del peso di circa 49 kg e di una lunghezza di 150 cm. In questa periodo in Italia essendo stata raggiunta la quota di cattura stabilita dalla CE, la pesca sportiva del tonno rosso è stata chiusa per i diportisti con apposito decreto ministeriale. A carico del diportista, un 40enne originario di Padova, quindi, oltre al sequestro dell’attrezzatura, è stata elevata una sanzione amministrativa di 2mila euro per pesca di specie protetta in tempi vietati, in applicazione della legge 154/2016, che ha introdotto modifiche al regime sanzionatorio in materia di pesca sportiva e professionale.

L’esemplare posto sotto sequestro è stato successivamente ispezionato dal servizio veterinario locale ed è stato donato in beneficienza ad un ente caritatevole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpreso con un tonno da 49 chili nonostante il divieto di cattura: diportista nei guai

VeneziaToday è in caricamento