rotate-mobile
Cronaca Jesolo

"Pesce senza chiara provenienza", scattano sequestri e multe in ristoranti a Jesolo

Multe totali per 1.500 euro, requisiti 19 chili di prodotto in vari locali del litorale. Nei guai anche 3 pescherecci che pescavano troppo sotto costa, in area vietata

Ristoranti del litorale jesolano al setaccio da parte degli uomini della capitaneria di porto e dei sanitari dell'Ulss 4 negli ultimi giorni. I risultati no sono mancati: secondo una nota della guardia costiera, infatti, "in alcuni casi è stato riscontrato il mancato rispetto della tracciabilità del prodotto ittico". Gli ispettori non hanno avuto la possibilità di ricostruire l'origine del pesce servito e per questo motivo sono scattati i sequestri. "L'esito di questi controlli - continua la capitaneria - ha portato all'elevazione di sanzioni amministrative per un totale di 1.500 euro e alla distruzione di 19 chili di pescato". 

PESCHERECCI 


Nei guai anche alcuni pescherecci sorpresi a pescare in acque vietate. Alle prime luci dell'alba ne giorni scorsi sono state bloccate dalla motovedetta CP 540 tre imbarcazioni specializzate nella pesca di molluschi bivalvi che stavano operando nella fascia di mare compresa entro le 0,3 miglia nautiche. Un'area in cui vige il divieto di pesca. A tutte le unità da pesca è stato elevato un verbale amministrativo per un importo di euro 12mila euro totali, con sequestro degli attrezzi da pesca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pesce senza chiara provenienza", scattano sequestri e multe in ristoranti a Jesolo

VeneziaToday è in caricamento