rotate-mobile
Cronaca

"Piano Casa, boccata d'ossigeno" Boom di pratiche nel Veneziano

Mario Dalla Tor, vicepresidente della Provincia e assessore all'Urbanistica, è soddisfatto: "Tanti ampliamenti, la legge piace"

“Un’importante boccata d’ossigeno, che testimonia il gradimento della legge”. Così l’assessore all’Urbanistica della Provincia di Venezia, Mario Dalla Tor, commenta i dati relativi al censimento pratiche del Piano Casa presentate nei 44 comuni del territorio. Sono 512 ben dall’inizio del 2014 (quadrimestre gennaio-aprile) le pratiche che riguardano l’ampliamento delle abitazioni previste dalla proroga della legge sul Piano casa (legge regionale 13 dell’8 luglio 2011) approvata dal Consiglio regionale nel luglio dello scorso anno. Dal 2009, quando è entrata in vigore la legge sul Piano Casa, fino ad oggi, sono state ben 11.599 le pratiche di questo genere presentate.
 
“Valuto queste cifre positivamente – dichiara Dalla Tor -. Queste richieste di interventi nelle abitazioni sono la chiara dimostrazione che questa legge continua ad essere  bene utilizzata e recepita dai cittadini. Il nuovo piano casa approvato alla fine dello scorso anno porterà nei prossimi mesi ulteriori effetti positivi sull’economia del territorio. Rimane comunque la volontà di mantenere una nuova cultura nel costruire, dato che le ristrutturazioni con gli ampliamenti, sono legati al rispetto ambientale, attraverso l’uso del fotovoltaico e di materiali ecocompatibili, e nello stesso tempo favoriscono la riqualificazione del tessuto urbano esistente con l’obiettivo di non sprecare nuovo territorio agricolo.

“Questa legge – prosegue il vicepresidente della Provincia - è  inoltre un’autentica boccata d’ossigeno per la nostra economia in un momento di crisi, che ha colpito in modo pesante un settore fondamentale come quello delle costruzioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piano Casa, boccata d'ossigeno" Boom di pratiche nel Veneziano

VeneziaToday è in caricamento